Esame eseguito tc arcata dentaria

Salve Dottore,chiedo questo consulto perche' tecnicamente data la mia ignoranza in materia non riesco a capire il significato e le eventuali anomalie riscontrate di una tac(dentascan)arcata dentaria superiore ed inferiore.preciso che l'ho fatta perche' da quando ho messo due ponti superiori fissi sia a destra che a sinistra ,ponti classici insomma con riduzione di due denti sani in ambo i lati per aggiungerne altri due per ciascun lato ho dei problemi di parestesie al lato destro del viso.escluse altre patologie piu' gravi ho fatto questa dentantascan,il referto dice: esame eseguito con mstc16,senza mdc,con tecnica volumetrica multistrato e con ricostruzioni multiplanari. le ricostruzioni sono di grandezza reale e consentono misurazioni dirette sui radiogrammi. canale mandibolare dx da 5 con sblocco mentoniero in 31,canale mandibolaresx da 81 con sblocco in 54.sicuro di una vostra pronta risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Alterazioni del corretto "ingranaggio dentale" possono talvolta dare fastidi atipici del viso (disturbi trigeminali)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il referto non segnala nulla di anomalo, si può intuire il corretto decorso del canale mandibolare. Cerchi di essere più preciso: parestesie in che senso? Dove esattamente? In quali occasioni?

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=169 oltre a spiegare che ci sono correlazioni tra malocclusione e dolore al collo, parla anche di dolori facciali atipici. Io credo che se Lei ha messo due ponti "tradizionali" limando i denti i dolori possono insorgere sia per problemi endodontici (al nervo dentale) o per malocclusione. Difficile dire di quale di questi si tratti, io propendo per la seconda ipotesi.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La TAC va portata al dentista che gliel'ha prescritta.
Non si tratta di un referto, ma di alcune misurazioni effettuate a scopo implantare.
Un dentista in genere manco le guarda queste misurazioni, ma procede da se valutando la lastra, in quanto il radiologo in genere non sa dove l'implantologo vuole mettere l'impianto (ammesso che voglia mettere un impianto e non abbia eseguoto l'esame per altri motivi).

Cestini pure quel foglio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)