Il granuloma o mi dovrà effettuare un'apicectomia

Buonasera,

mi è stata fatta una cura canalare corta su un molare alto con successiva installazione di una capsula che dopo circa 4 mesi mi ha procurato un granuloma, sono tornato dal mio dentista che mi ha effettuato un ritrattamento canalare e il granuloma si è ridotta ma non del tutto. Giovedì prossimo ha intenzione di chiudere i canali applicando un antibiotico ( non ricordo il nome) che si indurisce e quindi non sarà più possibile la riapertura dei canali, a quel punto mi ha spiegato che o sparisce il granuloma o mi dovrà effettuare un'apicectomia. Nel frattempo ho sentito un altro parere di un altro dentista il quale mi ha sconsigliato fortemente l'applicazione di questo antibiotico perchè non permette un'eventuale riapertura dei canali.
A questo punto sono molto confuso e non so di chi mi devo fidare...
Potreste darmi un consiglio su come proseguire la cura?
Grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la trattabilità di un canale deve essere sempre possibile e non dovrbbero essere utilizzate mai metodiche che a priori ne impedissero la possibilità.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
stento ad individuare questo antibiotico o medicamento che ottura definitivamente i canali, probabilmente si tratta di un cemento a base di resina epossidica, che sconsiglierei anch'io.
Se il ritrattamento dei canali viene eseguito a regola d'arte, un granuloma può scomparire nel giro di qualche mese, e questo è diagnosticabile tramite rx endorale.
Pertanto in casi come il suo andrebbe ripetuta la terapia endodontica con chiusura dei canali con guttaperca, eventualmente posizionando la corona con cemento provvisorio fino a guarigione del granuloma.
Cordiali saluti