Gonfiore dopo estrazione con punti (antibiotico e dolore)

gentili medici, mia madre di 72 anni ha subito una estrazione con punti di un canino dell'arcata inferiore destra,oltretutto già spezzato e dopo poche ore si è gonfiato il mento, le labbra e internamente la gengiva, presenta anche una sorta di tumefazione a livello del mento. Il dentista ha detto che potrebbe trattarsi di un versamento di sangue e che è normale, ma oggi nonostante l'antibiotico è ancora piu' gonfia ed avverte dolore. Cosa devo fare? premetto che l'estrazione precedente è andata bene, lui dice che non c'è pus, ma io temo abbia fatto qualcosa che non doveva e di cui si è accorto, perchè ieri è partito già in maniera preventiva dicendo che sarebbero stati normali dei dolori. Attualmente mamma prende augumentin bustine ogni 12 ore ... sono molto preoccupata, anche perchè è anziana e il suo stato di salute non è dei migliori. cosa devo fare? è normale una situazione del genere? tra quanto tempo dovrebbe vedersi un riassorbimento? e se c'è sangue sotto i punti non dovrebbe essere utile toglieri per farlo defluire? non so, parlo da "ignorante" in materia e preoccupata.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, gonfiore e dolore sono sintomi abbastanza nella norma dopo un'estrazione dentale. Segua i consigli del suo odontoiatra e si fidi di lui. Vedrà che tutto si risolverà nel migliore dei modi.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
è importante sapere se sua madre segue una terapia antiaggregante per esempio, se è diabetica, ecc.
Gli interventi di chirurgia estrattiva su pazienti anziani possono presentare sequele di questo tipo, soprattutto se l'intervento è stato indaginoso.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
intanto ringrazio ambedue per la risposta.
Dottor Palomba, mia madre non segue una terapia antiaggregante, prende del lobivon per la pressione e una compressa di levopraid per reflusso gastrico e ansia... oggi è ancora gonfia ... ho notato all'interno del labbro, in coirrispondenza dell'estrazione una specie di taglietto bianco ...
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il gonfiore può essere dato o da un edema (intervento invasivo e traumatico?) o da raccolta ascessuale. Dato che l'estrazione è stata fatta solo ieri, deve continuare a far assumere i farmaci dategli dal collega ed aver fiducia in lui.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.