Il consumo dell'osso mascellare questa malattia che ne soffre la mia compagna

mi chiamo michele e volevo porre una
domanda, riguardante il consumo dell'osso mascellare questa malattia che ne soffre la mia compagna da molto tempo, ci hanno detto ,ma non so se è vero, che si possono fare delle infiltrazione a livello mascellare per ricostruire l'osso, sarà vero?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
La parodontite cronica dell'adulto di cui molto probabilmente soffre la sua compagna, è una malattia cronica progressiva. Ciò vuol dire che la guarigione clinica non è possibile: quello che oggi si può ottenere è l'arresto della malattia in termini di riassorbimento dell'osso e di lesione dell'apparato di supporto dei denti; se la terapia non è praticata la malattia procede fino alla perdita degli elementi dentari. Terapie rigenerative sono possibili ma solo in casi particolari con piccole lesioni e nel caso in cui la malattia sia limitata a pochi denti.
Distinti saluti
Dott. Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, bisogna fare una precisazione. La parodontite della sua compagna è a carattere orizzontale,verticale o misto? Per i riassorbimenti verticali si può intervenire chirurgicamente con interventi di rigenerazione ossea, tenendo presente che oltre una certa quota di tessuto perso non si può intervenire,soprattutto se è già presente una mobilità dentale. Se la perdita ossea non è tale da pregiudicare la stabilità degli elementi dentali, come giustamente affermato dal collega Graziano,si può intraprendere una terapia di mantenimento, con lo scopo di arrestare il processo infiammatorio a carico dell'osso alveolare. Le tecniche sono molteplici. Si affidi ad un collega ( a Torino c'è ne sono di ottimi).
A presto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.