Gengiva gonfia e punta bianca

Chiedo un vostro parere per mia madre che da circa 10 gg. presenta un rigonfiamento gengivale (la gengiva è gonfia e dura) e sopra di esso c'è una pallina bianca che sembra piena di push. Sotto quella gengiva non c'è più il dente ma uno scheletrato. Il medico di base ha prescritto l'antibiotico ma sia il rigonfiamento che la pallina sono rimasti lì. Non ha dolore. Martedì deve andare a fare la visita dal dentista ma intanto è molto preoccupata.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È probabile che sia un ascesso che può dipendere da una radice rimasta "sepolta" sotto la gengiva o da uno dei denti vicini se ve ne sono. Potrebbe trattarsi anche di una semplice ulcera traumatica, ma solo una visita potrà dirimere ogni dubbio.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Se fosse un ascesso non avrebbe dovuto risolversi con l'antibiotico?
Non sembra un'ulcera traumatica perchè è molto gonfia la gengiva e c'è sopra questa punta piena di push non ha l'aspetto di una lesione, ma di una piccola pallina bianca.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difatti è più probabile che sia un ascesso, ma potrebbe non riuscire a risolverlo con l'antibiotico, perchè i batteri presenti potrebbero essere resistenti allo stesso e, anche se così non fosse, il problema lo risolverebbe definitivamente solo con l'estrazione della radice o con la cura del dente responsabile.
Saluti.