Bollicina dolorosa sotto la lingua

Gentili dottori,
da qualche mese mi capita che si formi una bollicina sotto la lingua. Scompare e riappare apparentemente senza motivo, sempre nello stesso punto. Non è un'afta, si tratta di una pallina trasparente, gonfia e sembrerebbe piena di liquido (ma non sono sicura di questo). E' dolorosa, in genere si riassorbe da sola dopo un giorno, per poi riapparire casualmente a distanza variabile. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
dal suo racconto si potrebbe ipotizzare un mucocele, cioè una raccolta sottomucosa di saliva per ostruzione o rottura del dotto escretore di una delle ghiandole salivari minori viste le piccole dimensioni.
E' una lesione recidivante, può durare anche alcuni mesi e poi scomparire definitivamente: considerando la sede,è opportuno sottoporsi a visita specialistica se dovesse aumentare di dimensioni.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.