Ablatore cappuccetto

Buongiorno vorrei chiedere una cosa.
Volevo sapere se è una procedura corretta quella che mi è stata praticata.
Ho dovuto pulire dei denti e il dentista ha proceduto nel modo che segue, premettendo di essere il primo appuntamento.
Ha preso l'ablatore il quale aveva una sorta di cappuccio di lattice sopra.
Ha poi tolto il cappuccetto ed era anche bagnato dentro, e ha montato una punta (che nel caso dell'ablatore era molto lunga) e ha poi messo sull'ablatore un NUOVO cappuccetto in gomma (o lattice colore verde) a protezione dello strumento.
E' una prassi corrette per scongiurare malattie veneree? Per il resto nulla da dire tutto molto pulito e igienico.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
SE l'ablatore è stato sterilizzato fra un paziente e l'altro, la procedura può dirsi corretta.

SE NON è stato sterilizzato fra un paziente e l'altro ma soltanto cambiata la guaina in gomma, la procedura NON PUO' dirsi corretta, anche se i rischi sarebbero, eventualmente molto remoti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)