La mascherina durante le sedute, ho letto storie simili alla mia

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo la mia attuale situazione.
In data 8 agosto mi sono recata in una clinica dentistica per un dolore acuto ad un molare, il 36. Dente precedentemente curato per una carie, il dottore ha deciso per una devitalizzazione in quanto la carie era molto profonda. Ha proceduto con una terapia canalare, ha tappato provvisoriamente il dente e mi ha dato appuntamento per la settimana successiva. Alla seduta successiva avrebbe dovuto chiudere i canali e procedere con la chiusura del dente, ma uno dei canali è rimasto molto sensibile e come cercava di manovrare saltavo sulla poltrona. Ha inserito un batuffolo imbevuto di un liquido verde scuro ha tappato con la pasta provvisoria e rimandato alla settimana successiva. La seduta successiva il dente era ancora molto sensibile, allora ha messo una nuova pasta antisettica e anestetica a suo dire che avrebbe dovuto uccidere il nervo per poter accedere nuovamente al canale e dandomi appuntamento per 10 giorni dopo circa. Tre o quattro giorni dopo quest'ultima seduta mi è venuto un ascesso allo stesso dente, recatami nuovamente dal dentista, il quale mi ha messo di nuovo il batuffolino imbevuto di sostanza verde, in quanto la sensibilità era sempre alta, ha tappato provvisoriamente e mi ha prescritto un ciclo di antibiotici, Augmentin.
Oggi alla quarta seduta, nel frattempo l'ascesso è regredito fino a sparire, mi ha fatto ben tre fiale di anestesia in quanto voleva procedere ad un nuovo trattamento canalare, ma l'anestetico non ha fatto effetto, il canale resta sempre molto sensibile e ogni volta che lo sfiora salto sulla poltrona. Ha messo una sostanza che ha chiamato creosoto se non erro e rimanfato alla prossima settimana. Ho perso totalmente fiducia verso questo specialista, quattro sedute e nessun risultato, dolore permanente, impossibilitata a masticare e un ascesso dopo una devitalizzazione. In tutto questo ho notato che non mette neanche i guanti di gomma e la mascherina durante le sedute, ho letto storie simili alla mia e leggo che il dente andrebbe isolato dal resto dei denti, dopo l'ascesso non ha fatto neanche una miniradiografia per vedere cos'è successo a livello apicale. Io non sono una professionista, mi occupo di altro, ma mi viene il timore che io mi sia affidata ad una persona non competente o poco attenta. Sta diventando un calvario e non so più cosa pensare, secondo voi è il caso che cambi specialista? Cos'è andato storto? Come mai un ascesso e il dente sempre così sensibile?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, non so più cosa fare!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"In tutto questo ho notato che non mette neanche i guanti di gomma e la mascherina durante le sedute"
"il dente andrebbe isolato dal resto dei denti"
"dopo l'ascesso non ha fatto neanche una miniradiografia"
"mi viene il timore che io mi sia affidata ad una persona non competente o poco attenta"

Io questo timore non ce l'ho: è una certezza.

"Secondo voi è il caso che cambi specialista?"

Mi chiede se è il caso di cambiare uno specialista in inettidufine e incompetenza?

"Cos'è andato storto? "

Non è stato capace di devitalizzare un dente.
Ha inserito delle sostanze tossiche dentro il dente per "far morire" il nervo.
Ha inquinato non isolando il campo, il dente con batteri della saliva che prima non c'erano.
E non oso pensare cosa abbia combinato ancora una persona che non si mette i guanti.

E' laureato o è uno dei tanti "falsi dentisti"?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, mi conferma le mie perplessità. Purtroppo non ho un dentista di fiducia, e ho cercato online una clinica che fosse operativa l'8 di agosto e sono finita nelle mani di questo signore che appese alla parete ha laurea e specializzazioni, ma che evidentemente non è in grado di fare ciò per cui ho pagato. Mi vedo costretta ad annullare la prossima seduta e rivolgermi ad un altro specialista. Grazie ancora, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo nuovamente per fare un aggiornamento sulla mia situazione. Ho cambiato specialista e mi sono rivolta ad una nuova dottoressa, la quale in una prima seduta mi ha anestetizzata e ha ritrattato i canali, applicato creosoto e chiuso temporaneamente il dente. Oggi mi sono recata in studio per procedere con la chiusura dei canali e del dente stesso, ma si è ripresentato il vecchio problema. Come provava a manovrare i canali e andava giù con quei piccoli ferretti saltavo sulla poltrona e ho sentito un dolore intenso, ha fatto due anestesie, ma il dente restava sensibile tanto da impedirle le manovre. Ho nuovamente applicato creosoto e tappato provvisoriamente il dente.
La prossima volta dice che userà un anestetico più potente e ritratterà il canale.
Saranno le mie radici ad essere ricurve e quindi difficili da raggiungere e un pezzettino di nervo resta lì a farmi saltare tutte le volte dalla poltrona?
Potrebbero esserci dei problemi a livello periapicale che non sono stati considerati?
Comincio seriamente a pensare di chiedere un estrazione in quanto il tutto sta diventando eterno e sempre doloroso.
Qualche consiglio o considerazione da voi professionisti? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18