Granuloma

Buongiorno, vorrei chiedere un vs parere su quanto mi sta capitando. Qualche anno fa mi sono stati devitalizzati ed incapsulati due denti: uno nella parte dx superiore (4') e uno nella parte sx superiore della bocca (5') A novembre uno dei due denti incapsulati si infiamma e il dentista dopo aver fatto i raggi e constatata la presenza di un granuloma mi propone cura antibiotica con antinfiammatori e successivamente x rimuovere il granuloma, l'apicectomia. Il dente con la cura nn mi ha fatto più male. Ho rimandato l'intervento x problemi vari e ora mi trovo che è l'altro dente infiammato e dopo i raggi il risultato è granuloma. La prima domanda che sorge è se le devitalizzazioni a suo tempo sono state fatte correttamente o se sono io che ho una certa predisposizione. La seconda è se è meglio fare l'apicectomia o se è meglio togliere la corona, ripulire e rifare corona nuova con costi chiaramente più alti. Con l'apicectomia che % ho di risolvere definitivamente il problema? E se rifaccio tutto il lavoro? Ringrazio anticipatamente x la cortesia. Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo i granulomi sono più frequenti laddove le cure mancano di precisione
È più corretto fare quanto da lei proposto cioè il ritrattamento dei denti ricostruendoli poi attendere 5/6 mesi X la completa guarigione dei granulomi è solo a questo punto le capsule definitive. Per il ritrattamento deve però trovare un collega esperto in Endodonzia con esperienza nei ritrattamento ovviamente ben più difficili delle semplici devitalizzazioni
In concluso non esistono pazienti predisposti ai granulomi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la celerità nella risposta. La cosa difficile penso sia proprio trovare un dentista specializzato in endodonzia.. Come fare a sapere se effettivamente lo è
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
provi a cercarlo tra i soci della sociemtà italiana di endodonzia
corsiali saluti