indolenzimento sotto capsula dente devitalizzato

Gentili dottori;
due mesi fa mi è stata inserita una capsula dopo devitalizzazione su un molare a causa di una carie; da qualche giorno avverto un indolenzimento alla pressione sullo stesso dente, non si tratta di vero e proprio dolore, ma di un leggero fastidio che non riscontro su gli altri denti; purtroppo sono reduce anche da una recente avulsione molto problematica ad un molare inferiore a causa di un granuloma formatosi sotto una capsula di un dente devitalizzato molti anni fa;
Forse sono precipitoso, ma ho il timore che la storia si stia ripetendo anche sotto questo dente appena trattato. La sintomatologia è davvero minima e in altri tempi e circostanze non avrei neppure dato troppo peso alla cosa, ( ora e nell'attesa di essere ricevuto nuovamente dal mio dentista), nel frattempo vi chiedo gentilmente un riscontro a queste mie domande facendo fede sulla vostra grande esperienza:
Potrebbe trattarsi di un problema solamente gengivale?
Nel caso si trattasse di una devitalizzazione mal riuscita, è sempre necessario distruggere la capsula nuova appena posata per rifare la cura canalare e ricostruirne una nuova ripagando nuovamente l'intero costo dell'operazione? Esiste la possibilità di salvare ciò che è stato appena pagato e non poco?
Riconosco che prima viene la salute e poi il denaro, ma quest'anno ho davvero speso tantissimo dal dentista e anche quest'eventualità economica mi preoccupa e non poco .
cordialmente saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile ma non impossibile scementare una corona cementata in definitivo ma se esiste un problema su un dente da poco curato anche il suo dentista deve assumersi qualche responsabilità
stia tranquillo
il fatto che dia problemi è chiaro che non va bene e le cause possono essere diverse
meglio un controllo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it