Devitalizzazione dente

Salve,
Oggi ho effettuato una devitalizzazione di un premolare superiore che presentava un bel granuloma quasi all’ultimo stadio (mi è stato detto che bastava poco per essere estratto il dente).
Nonostante ciò mi effettuano una cura canalare che è durata circa 40 minuti con pulizia dei canali e successiva otturazione del dente.
La cosa che mi ha maggiormente preoccupato è stato il non utilizzo della diga di gomma che leggendo su internet risulta fondamentale nella devitalizzazione.
Ho una paura folle di essere andata dal dentista sbagliato e di aver fatto un grosso errore senza che il trattamento abbia successo.
A circa due ore dall’intervento sento un leggero fastidio sulla gengiva in quanto ho ancora la fistola che ho avuto anche nei giorni precedenti infatti avrò da prendere l’antibiotico per altri 3 giorni (sono già sotto antibiotico da 4 giorni).
Non so cosa fare, purtroppo sono ansiosa e tendo a pensare al peggio ma ho come la sensazione che sia andato male nonostante lo studio risulti affidabile e da quanto detto da altre persone molto specializzato e all’avanguardia.
Ma questo non uso della diga di gomma mi spaventa parecchio dell’insuccesso del mio trattamento così come la durata dell’intervento stesso.
[#1]
Dr.ssa Veronica Gargaruti Dentista 1
Buonasera! In endodonzia specialmente la diga è d’obbligo anche per questioni di sicurezza del paziente oltre che di contaminazione. Detto ciò non è detto che il trattamento andrà male per il suo mancato utilizzo. In bocca al lupo

Dott.ssa Veronica Gargaruti specialista in microscopia odontoiatrica

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uno studio che non usa la diga di gomma NON E' affidabile e NON E' all'avanguardia.
Le "altre persone" che lo ritengono tale non hanno evidentemente gli strumenti culturali per affermarlo.

Detto questo non è detto che la cura "vada male".

Tragga le sue conclusioni per il proseguio delle cure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)