3 classe scheletrica

Buonasera, vorrei ricevere un chiarimento (per quanto possibile tenendo conto dei limiti di un consulto online) relativamente alla fase di contenzione che adesso sto eseguendo, dopo aver trattato con successo, con terapia ortodontica di 1 anno e 4 mesi, una terza classe scheletrica (senza intervento chirurgico). Nella fattispecie sto portando un posizionatore di gomma (una sorta di bite) 8 ore la notte con la raccomandazione del medico di metterlo anche di giorno nei primi tempi per abituarmi. Ebbene, a distanza di circa 3 settimane sono sicuro di essermi abituato (perché non percepisco più il bite come un ingombro in bocca) ma, nonostante questo, mi sono accorto che durante la notte, apro la bocca di quel tanto che basta, a far sganciare il bite dalla parte inferiore della bocca. Questo l'ho dedotto dal fatto che svegliandomi svariate volte (quando il sonno non è più nella sua fase profonda) ho sistematicamente il bite fuori posizione. Ovviamente non so, ne posso sapere, quando esattamente si sganci e se rimanga al suo posto perlomeno nelle prime ore di sonno. Il mio timore è che i denti possano spostarsi nuovamente, anche perche nonostante mi sia sottoposto a tutto questo "strazio" perche bruxista, continuo comunque a digrignare anche se di meno e meno intensamente. Le ultime notizie del mio medico sono state quelle di tenerlo anche di giorno per abituarmi, ma io inizio a pensare (ragionevolmente aggiungerei!) che non sia più una questione di abitudine. Il mio medico quando mi ha proposto questa soluzione ha soggiunto che l'alternativa al bite sarebbero state delle mascherine ma che il bite sarebbe stato più efficace... Al momento lo sto tenendo anche qualche ora di giorno ma secondo voi... Cosa dovrei fare per non correre il rischio di rovinare un lavoro costato tanto sia in termini economici che umani?? La contenzione voglio farla solo di notte (anche a vita mi va bene) ma di giorno francamente non voglio pensarci più. P.s. Il mio medico è "contro" il filo di contenzione ma ciò non toglie che se dovessi rendermi conto che fosse la soluzione migliore andrei da qualche altra parte a farmelo mettere. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non conosciamo il risultato ottenuto
sicuramente le macherine sono piú facilmente gestinili e lo splintaggio se eseguibile ancora meglio, lo si tiene in sede sempre senza fatica ed imparata l'igiene non dà problemi
diverso è se la contenzione in gomma serve anche per correggere ulteriormente la posizione ed in tal caso la cura deve essere finalizzata
per quanto riguarda il bruxismo non penso possa essere cambiato molto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore ed innanzitutto grazie per la risposta. Il risultato ottenuto è davvero buono (a detta di altri 2 medici che mi hanno visitato a parte quelli dove sono in cura) e la contenzione ha effettivamente la finalità anche di effettuare ulteriori piccoli spostamenti. Le mascherine (che ho avuto modo di vedere) non si staccherebbero perché indipendenti fra loro (sarebbero due pezzi separati e non uno come è invece il posizionatore) tuttavia a distanza di ulteriore tempo trascorso io mi accorgo che ancora stanotte mi son svegliato diverse volte con il bite fuori posizione.... Lei ritiene sia il caso di chiedere di riconsiderare la contenzione?? Ed in ogni caso... Visto che comunque sono incappato nel mese di agosto... Un mese di contenzione fatta presumibilmente male può essere sufficiente a combinare qualche spostamento di denti non voluto? Grazie
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se può la porti qualche ora di giorno e compensa eventuali ore perdute la notte
al ritorno senta il suo dentista sì da rivalutare le mascherine
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille...