Sbiancamento professionale - macchie bianche

Buonasera e prima di tutto grazie per i servizi che offrite su questo utilissimo sito!

Ecco il mio problema: Ho 25 anni e fin da piccola ho delle macchie bianche sui denti, principalmente sugli incisivi superiori, ma anche sui canini. Nulla invece sugli inferiori.
Queste macchie credo possano essere dovute all'assunzione di fluoro, infatti quando ero alle elementari per un periodo ho assunto una pastiglietta al giorno.

Il resto dei miei denti non è certo bianco, ma giallognolo, e il mio smalto sembra sottile (infatti nella parte inferiore si vede la trasparenza).
Questa cosa mi ha sempre creato problemi, finchè mi sono decisa a cercare una soluzione, o almeno un miglioramento estetico: oggi ho fatto uno sbiancamento professionale (con luce)... E non è cambiato niente!! Anzi è peggio!

Da quello che ho capito, il colore dei denti dipende dalla dentina e non dallo smalto, che di per sè è traslucido. Evidentemente quello che rende gialli i miei denti è proprio questo, rendendo più evidenti le macchie. Il mio obiettivo era quello di rendere più chiaro il resto del dente, in modo da uniformare i due colori... Ma è stato addirittura peggio!!

Quando mi sono guardata allo specchio non solo i miei denti NON erano più bianchi di prima, ma le macchie erano evidentissime (soprattutto quelle su un canino che prima si vedevano molto meno). Inutile dire che ci sono rimasta malissimo, anche perchè la spesa non è certo una cosa da niente.
La mia dentista mi ha detto che forse si schiariranno ancora nelle prossime 72 ore, e poi mi ha detto "ti sembrano più vistose perchè si è schiarito tutto, anche le macchie" ma è possibile?? Sono demoralizzata e non capisco cosa sia andato storto.

Un'altra cosa che mi incuriosisce moltissimo è la variabilità: ho notato che a volte i miei denti sono più bianchi e le macchie molto poco evidenti, mentre altri giorni ( mi sembra, ad esempio, quando sono al sole) si vedono tantissimo (come oggi dopo lo sbiancamento). A cosa puo' essere dovuto?
Dovrei fare un'altra seduta? Ho paura di aver buttato via dei soldi risparmiati per niente :(

Se capissi almeno le cause del mio problema, potrei provare a vivere più serenamente e non preoccuparmi tanto del mio sorriso... Queste variazioni possono dipendere dagli alimenti?
Esistono soluzioni? Ho letto delle faccette di ceramica. Non vorrei mai risultare superficiale, ma a dire degli altri sono esteticamente molto gradevole, questi denti imperfetti rovinano davvero molto il mio viso e mi sento sempre più insicura. Vorrei davvero risolvere il problema e godermi le interazioni con le persone che mi circondano senza l'ansia che possa notarsi qualcosa.

Grazie in anticipo a tutti per le risposte ed eventuali dettagli!
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
La variabilità nella tonalità del colore da un giorno all' altro dipende solo dalle condizioni di illuminazione (sole, nuvoloso, illuminazione artificiale).
Io ritengo che un certo risultato lo abbia ottenuto, ma il dentista le avrebbe dovuto dire che le displasie dello smalto sarebbero rimaste comunque evidenti. Il colore del dente non è mai uniforme, ma è più scuro verso il colletto a causa dello smalto più sottile.
Infine, le faccette sono l' ultima ipotesi, non conosco la sua situazione, ma eventualmente si potrebbero riparare le displasie dello smalto con il composito senza sacrificare troppo tessuto dentario.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta repentina.

Per il risultato VERAMENTE non noto nessun miglioramento... E non mi aspettavo certo di uscire con il sorriso bianco neve.
Riguardo alle variazioni, anche io avevo pensato fosse una questione di illuminazione, ma ci ho fatto caso e mi sono resa conto che alcuni giorni sono effettivamente meno evidenti, con la STESSA luce.
Mi è parso di leggere di persone che hanno macchie bianche che compaiono e scompaiono solo certi giorni, quindi mi chiedevo cosa potesse essere, se la dentina più chiara o le macchie meno staccate (comunque non scompaiono mai del tutto).
Non è possibile che c'entri l'alimentazione?

Il dentista mi aveva detto che le macchie non sarebbero sparite, e non era certo quello che mi aspettavo, ma sinceramente non pensavo addirittura un peggioramento. E' possibile che siano diventate addirittura più evidenti? Perchè è proprio quello che sembra, e anche lei se ne è accorta.

Io so perfettamente qual'era il mio colore precedente e i miei denti non si sono schiariti affatto.

Come si riparano le displasie? Tipo otturazioni? Ma non si vedono i bordi poi?
Delle riparazioni che si notano sugli incisivi sarebbero ancora peggio delle macchie bianche...
E non risolverei comunque il problema del giallognolo.
E' possibile che lo sbiancamento sia stato fatto male o che non funzioni su di me?

So che sto facendo tantissime domande... Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le sole macchie bianche che possono apparire e sparire repentinamente sono dovute a disidratazione dello smalto, rimanendo a bocca aperta qualche minuto.
Se ci sono displasie si possono riparare come si fa con le otturrazioni, fatte per bene non si vede nulla.
Riguardo alla domanda se lo sbiancamento è stato fatto correttamente no saprei risponderle.
Saluti.