Gengiva rovinata

Gentile dottore buongiorno,
Le scrivo per mio marito (37 anni). Da circa una decina di giorni ha notato un fastidio in bocca all'altezza della gengiva superiore in prossimità del dente canino.
Piano piano la situazione sembra lievemente migliorata ma ad oggi ha ancora come una specie di taglietto nella gengiva sopra il canino e tutta la parte della gengiva sembra come leggermente "rovinata" ma non è nè particolarmente rossa o gonfia nè vi sono macchie bianche (che possano far pensare ad un afte). Due giorni fa è stato dal dentista per la consueta igene orale. Il dentista ha detto che non è niente di preoccupante ma di rivedersi tra 2/3 settimane per verificare che la gengiva sia tornata ok. Non ha riscontrato problemi ai denti o alle gengive (fatto salvo per quella zona).
Secondo lui potrebbe essersi trattato di un afte oppure dei postumi di un brutto virus intestinale (guarito in sole 48 ore) che magari ha lasciato strascichi debilitando le gengive. Può essere secondo lei?
Inoltre, da circa una decina di giorni, mio marito sta usando lo spazzolino elettrico, può darsi che la gengiva si sia rovinata per un movimento meccanico troppo invasivo con lo spazzolino?
Che farmaci da banco potrebbe usare? (il ns. destista non ha dato nessuna indicazione)
Mi scusi per la lungaggine ma da buona ipoconfriaca sono molto preoccupata e come sempre penso a quanto di peggio potrebbe essere.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe essere ciascuna dele ipotesi che lei ha fatto, non usi alcun farmaco, se in pochi giorni la lesione non regredisce torni a farsi visitare.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com