Opt digitale diretta

Salve, devo sottopormi a orpantomografia.
Volevo effettuare quella con le minime dose di radiazioni.
A quanto ho letto sul web, va preferita quella digitale a quella analogica.
Ho letto pero' che quella che utilizza piastre ai fosfori viene erroneamente definita digitale, in quanto a causa della modesta fotosensibilità dei fosfori aumenta la dose di radiazioni al paziente.
Quindi dovrei optare per la opt digitale diretta con camera ccd.
Mi confermate quanto ho riportato?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.

Ok per la preferenza alla panoramica digitale.
Ma quella ai fosfori è una ottima tecnologia.
Ci sono, naturalmente, fosfori e fosfori come ccd e ccd.

Ma il problema base è questo: PERCHE' deve eseguire una panoramica?
E' l'esame indicato per quello che deve sapere il suo dentista?
O è il medico della mutua che le chiede la panoramica?

Tenga inoltre conto che stiamo parlando, nella valutazione della quantità di raggi che lei prende, della differenza fra le radiazioni prese in 1 giorno in montagna sul ghiacciaio o fra 2 giorni in montagna sul ghiacciaio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Si, è il mio dentista che ha chiesto una panoramica.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per una valutazione generica l'ortopantomografia va bene e quella digitale le riduce l'esposizione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it