Condilo mandibolare non completamente formato e malocclusione

Buongiorno,

mio figlio di 10 anni è stato sottoposto a studio ortodontico dal quale è emerso un quadro abbastanza complesso: malocclusione di seconda classe, morso incrociato monolaterale, agenesia degli incisivi laterali superiori, testa del condilo non perfettamente formata da entrambi i lati. Il bambino non ha subito traumi alla mandibola o ai denti.
La dentizione permanente è avanzata, ma non ancora completa, i canini permanenti stanno occupando il posto degli incisivi laterali.

Mi è stato proposto da subito un trattamento ortodontico iniziale di almeno un anno con apparecchio fisso che dovrebbe avere una funzione correttiva ortopedica e nel contempo tenere controllato lo sviluppo del condilo, per portare l'occlusione in prima classe.Da quello che ho capito dovrebbe agire sul palato allargandolo.
In seguito la cura proseguirà a dentizione completata per il riposizionamento dei denti per ancora un anno, e allora si vedrà come trattare la mancanza degli incisivi laterali.

Mi scuso se non ho usato i termini medici corretti, sono molto preoccupata non per l'estetica ma per la funzionalità dell'ATM del bambino e per i disturbi che potrebbe avere sia per una mancata correzione che per una correzione sbagliata.
Per questo chiedo un parere su questo sito e ringrazio
sin d'ora chi vorrà prendere in esame la mia richiesta.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente è davvero difficile dare una risposta al suo quesito senza avere la possibilità di un riscontro clinico con il piccolo paziente.
Tenga presente comunque che le correzioni scheletriche (ortopediche) come l'allargamento del palato posson esser fatte fintanto che non è ultimato il periodo di crescita del ragazzo, in linea generale per le correzioni scheletriche agire precocemente consente di giudare la crescita e quindi condiziona positivamente i risultati. Le correzioni dentali di tipo ortodontico invece posson esser effettuate anche a crescita ultimata o comunque a fine permuta dentaria. Quindi almeno come timing il discorso che le hanno prospettato fila. Di più non credo si possa dire con un consulto on-line.
Se ha dubbi sulla diagnosi e sul piano di trattamento che le è stato proposto prima di iniziare la terapia il mio consiglio è quello di far visitare il bambino anche da altri ortodontisti specialisti.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Di Iorio,
sentirò altri ortodontisti.
Da quello che ho capito ci sono scuole di pensiero diverse su come intervenire, anche se l'obiettivo finale è identico.Ho visto comunque che ci sono dei calcoli e misurazioni ben precisi.
Secondo lei per il condilo mandibolare non ancora completamente sviluppato ci saranno problemi in futuro o si svilupperà certamente con la crescita del bambino?