Morso aperto

salve,volevo chiedere se un morso aperto avuto in età infantile può sistemarsi con la crescita,come nel mio caso, e senza usare apparecchi ortodontici?
questo aspetto può essere causa di una classe scheletrica iperdivergente? in caso lo fosse, in un ragazzo di 21 anni,l'inclinazione mandibolare può essere modificata e passare da un dolicofacciale a un mesiofacciale?
grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente,da come posso vedere dalla sua scheda lei ha 21 anni perciò la crescita è terminata. Bisognerebbe capire se la causa del morso aperto sia anche funzionale ovvero dovuto a una deglutizione atipica con interposizione della lingua in quanto questo renderebbe qualunque risultato ottenuto instabile nel tempo. L'ideale sarebbe affidarsi a un buon ortodontista che collabori eventualmente con un chirurgo maxillo-facciale, fare uno studio del caso (foto-impronte-radiografie-tracciati) valutare le possibili terapie ed eventuali sue aspettative dal trattamento ortodontico.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottoressa,la ringrazio per la risposta.
Volevo precisarle che io il morso aperto non ce l'ho più,e la mia deglutazione e normalissima.ripeto,è una cosa che avevo quando ero un bambino che mi portava ad avere anche la "S" sibilante ma con la crescita è andato via.
Volevo solo sapere se determina una crescita in verticale accentauata del mio viso,che purtroppo ho,e se in qualche modo si può sistemare
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, le ripeto che la crescita è terminata. L'iperdivergenza scheletrica alla sua età si può ridurre soltanto mediante trattamento combinato ortodontico-chirurgico.
Cordiali Saluti