Viso lungo

gentili dottori sono un ragazzo di 20 anni e da un pò di tempo a questa parte mi creo problemi sulla forma del mio viso che si presenta piuttosto lunga.sono gia in cura odontoiatria per un problema di overjet dentale, diastema e palato stretto.
tuttavia ho una buona masticazione e non presento una terza classe scheletrica .
volevo sapere se la causa di questo viso pùò dipendere dagli aspetti citati prima
o solamente da fattori genetici,anche se in famiglia sono l'unico ad avere la faccia cosi.preciso inoltre che, sia adesso che da bambino ho il vizio di tenere la bocca aperta e respirare con questa quando ero rilassato, .
concludo chiedendovi se c'è qualche rimedio ortodontico o chirurgico,per " ACCORCIARE" il viso? o devo tenermelo cosi com'è ?
p.s è una cosa che mi fa molto soffrire e mi crea problemi anche a socializzare con altre persone.
aspettando una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente indipendentemente dalle anomalie ortodontihe già citate,ci sono una serie di altre patologie scheletriche che contribuiscono a determinare l'aspetto faciale che ci riferiva.
Serebbe quindi utile per ben definire il caso e possibilmente una teapia ,che si facesse visitare da un chirurgo ortgnatodontico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta.
le confesso di avere un pò di timore nel chiedere ad un chirurgo le cause della forma del mio viso,per paura di ricevere una delusione o farmi passare da per un ingenuo vanitoso.
tuttavia volevo chiederle se potevo allegare al suo indirizzo e-mail una mia foto,so che non servirà a nulla perchè senza approfondimenti medici è come cercare l'ago in un pagliaio, ma lei è pur sempre uno specialista ed anche ad occhio potrebbe perlomeno darmi un suo parere
la ringrazio e la saluto
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente fattori genetici hanno influenzato lo sviluppo scheletrico ma un ruolo importante, nel suo caso, probabilmente hannoavuto i fattori acquisiti nel periodo di sviluppo. la respirazione orale ( a bocca aperta ) è risaputo che determina uno sviluppo verso il basso ed in avanti della mandibola cosa che è avvenuta nel suo caso come pure la postura erronea linguale che può agire anche nel palato il tutto creando un'alterazione muscolare che "potenzia" gli effetti della malocclusione in lei sicuramente presenti anche se solo in parte riferiti nel suo post
e' il suo certamente un caso multidisciplinare ove l'ortodonzista il chirurgo maxillo facciale e il foniatra con la logopedista dovranno se vorrà risolvere la situazione a 360° collaborare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio intanto per la risposta,
volevo chiederle che se la mia non è una III classe scheletrica ne una II ma una prima
che tipo di malocclusione potrei presentare.
inoltre le dico che la mia respirazione non è orale 24 ore su 24,cioè,io respiro con il naso, la bocca aperta la tengo solo quando dormo e quando,ad esempio, sto davanti alla tv.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una prima scheletrica ed una terza dentale o anche una prima dentale ma queste sono solo disquisizioni tecniche che a lei poco devono interessare. a lei deve interessare che si risolva la sua malocclusione e mi scusi ho qualche dubbio si possa fare senza chirurgia soprattutto con un palato stretto.
per il fatto che solo parte della giornata respiri a bocca aperta poco cambia ormai il danno è già stato fatto in fase di sviluppo
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per la spiegazione dottore, farò un altra visita di controllo da un chirurgo ortognatodontico e maxillo facciale
distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore per avere un suo consulto qua a milano?
[#8]
dopo
Utente
credo di essere un dolicofacciale