Rigenerazione ossea denti

Con la presente vorrei chiedere un consiglio su quanto proposto dal dentista a mia moglie per un problema relativo ai due incisivi superiori.
In passato gli è stato applicato un ponte incapsulando uno degli incisivi il quale sostiene l'altro.
Alla data di oggi l'incisivo incapsulato si è allentato.

Dopo un'esame e successivi RX viene proposto quanto segue:
-Estrazione dell'incisivo incapsulato con relativo ponte e applicazione di una protesi temporanea.
-Rigenerazione ossea da eseguirsi, a causa della ridotta dimensione dell'osso sottostante, effettuata tramite iniezioni locali di sangue.
-Applicazione di due impianti applicati all'osso rigenerato.

Questo tipo di tecnica di rigenerazione è usata spesso?
Con quali risultati?
Ci sono controindicazioni?
Per un'intervento completo ci hanno fornito un preventivo di € 5.180,00.
Un ringraziamento a tutti coloro che mi saranno di aiuto e complimenti per il tempo che dedicate a questo sito.
[#1]
Dr. Luca Frascari Diotallevi Dentista, Medico osteopata, Medico dello sport 2
Gentile utente, per dare una risposta completa alla sua richiesta sarebbe necessario visualizzare quantomeno una radiografia ortopanoramica della sua signora. Per quanto riguarda la tecnica rigenerativa proposta, almeno come lei ha scritto, non rientra negli standard scientifici attuali, ma penso sia da approfondire il colloquio con il collega dentista per avere ulteriori informazioni in merito.
Cordiali saluti

Luca Frascari

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile signore
le iniezioni di sangue probabilmente si riferiscono ad un derivato ottenuto dal suo stesso sangue con una procedura che isola e concentra alcuni importanti fattori, utili alla rigenerazione ossea. Inoltre potrebbe essere una semplificazione nella spiegazione di come sia necessario aumentare la quantità di osso disponibile con miscele di osso autologo(prelevato in piccole quantità dal paziente stesso) e materiali sintetici.
Queste tecniche sono ampiamente diffuse e sono generalmente sicure.
I risultati sono abbastanza prevedibili, ma come in tutte le operazioni sono sempre possibili complicazioni.
Le controindicazioni, in considerazione della necessità di effettuare rigenerazione ossea ed implantologia sono legate sia alle condizioni di salute del paziente che alle caratteristiche del sito chirurgico e della tecnica utilizzata, quindi difficilmente elencabili in riferimento al singolo caso.
Per un parere sul caso specifico è sempre necessaria una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile paziente, da quanto da Lei esposto, le è stato prospettato un aumento di tessuto osseo tramite PRF o PRP (bisogna capire bene) + materiale osteoconduttivo (altrimenti da solo il sangue, senza opportuna impalcatura, difficilmente puà indurre una osteogenesi tale da poter sopperire alla mancanza iniziale). Se così è, la tecnica è ampiamente studiata e clinicamente approvata. Come giustamente affermato dal collega Capozza, in chirurgia, e soprattutto in quella ricostruttiva, bisogna sempre tener conto di possibili complicazioni.
una curiosità, allentato, riferito all'incisivo portante il ponte a bandiera, cosa sta ad indicare esattamente?
A presto.
P.S.
per il preventivo, esso è strettamente legato sia alla zona sia al professionista che esegue l'intervento.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.