Gonfiore a 1 mese estrazione dente giudizio

Più di 1 mese fa ho subito l'estrazione del dente del giudizio inferiore dx. Durante l'operazione una radice si è spezzata, quindi il dentista ha dovuto tagliare la gengiva e anche insistere sull'osso. Non mi ha prescritto l'antibiotico e il giorno dopo ero al pronto soccorso, con una gonfiore e un dolore enormi. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica e di dieta liquida la situazione è nettamente migliorata, ho quindi tolto i punti e pensavo che nel giro di qualche giorno sarei tornata alla normalità, invece a tutt'oggi la guancia è leggermente gonfia. Al mattino ho sempre una strana sensazione alla mandibola e alla gengiva (non saprei come descriverla, quasi la sensazione di quando ti spunta un dente) e, in aggiunta, anche il nervo che parte dalla mandibola e scende verso dx per il collo è dolorante e se cerco di portare la testa all'indietro o di sporgere le labbra (come per un bacio) sento tutto "tirare".
Il mio dentista dice che è normale e devo aver pazienza, ma io non sono per nulla tranquilla... Grazie infinite per l'aiuto. Cordiali saluti
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
in effetti dopo un mese dovrebbe essere alla normalità
la situazione del collo poco la vedo collegata all'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
La presenza di un gonfiore residuo a distanza di tempo a seguito di una estrazione chirurgica che è stata oggettivamente difficoltosa potrebbe esser indicativa di una sofferenza periostale nei termini di una periostite o di una necrosi parcellare del periostio (il tessuto connettivale che è più a intimo contatto dell'osso sul quale si è intervenuti). In genere il paziente avverte al tatto la presenza di una tumefazione di consistenza estremamente dura e dolorabile alla pressione, tale tumefazione se di grandi dimensioni può esser anche visibile . Il tutto si risolve spontameamente dopo un periodo di tempo più o meno lungo a seconda dei casi.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria