Dente ricostruito incisivo

Buongiorno
vi espongo il mio grosso problema.
16 anni fa ho ricostruito un dente rotto, un incisivo centrale per la precisione
purtoppo avendo aspettato troppo nn e' stato possibile ricostruire il pezzo rotto
ma e' stato costruito un dente vero e proprio (completo)
Ora purtroppo a causa di un morso ad un panino (maledetto panino!) il dente ha subito un danno.. ovvero si e' spostato leggermente e ora dondola un po, creandomi devi fastidi non di poco conto.
Il dente al momento ha la parte alta nera, dove c'e' l'attaccatura alla gengiva
forse perche marcio? dopo cosi tanti anni? e il colore del dente è leggermente grigino.

Come devo muovermi? devo rifarlo fare?
Purtroppo ho problemi economici e non idea del costo per la ricostruzione
e soprattutto lavorando in un ufficio a contatto con le persone non posso permettermi di stare senza dente diciamo..aspettando che avvenga la ricostruzione.
Come posso fare?
Grazie mille e scusate la terminologia usata per descrivere il mio problema.
Attendo un vs aiuto per capire come muovermi e qlche consiglo su dentisti nella mia zona (milano-loreto-cologno monzese)
Daniela

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, purtroppo senza un esame clinico diretto è praticamente impossibile poterle dare suggerimenti su quelle che potrebbero esser le procedure riabilitative più adatte al suo caso. Queste possono andare dalla copertura protesica con una corona in porcellana (la cosiddetta "capsula") magari sostenuta da un dispositivo di ritenzione endocanalare (perno fuso o in fibra) fino alla estrazione e sostituzione del dente con un impianto (o un ponte). Capirà bene che anche il costo è estremamente variabile in funzione del tipo di trattamento prospettato. Non le resta che contattare al più presto un dentista (se non ne ha uno di fiducia se lo faccia consigliare da qualcuno di sua fiducia) e sentire cosa le propone.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come ha descritto la situazione deve farsi visitare al più presto prima che il dente o si stacchi da solo o le faccia infezione. Per la terapia riabilitativa, come detto dal dr. Di Iorio, può essere diversa come diverso può essere l'impegno economico.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.