Piccola pallina in bocca

Gentili dottori, da un po di tempo (circa 2 mesi) mi è spuntata un piccola pallina in bocca. La pallina si trova nel lato sinistro (all'incira 1 cm sotto il canino) poco sopra l'attaccatura della lingua. Al tatto sembra grande circa 1 millimetro, è dura e indolore, e toccandola si muove (anche se molto poco). Non saprei riferire il colore in quanto non riesco a vederla.Di cosa potrebbe trattarsi? Qual'è la figura piu idonea (otorino, dentista, ecc) per controllare la situazione (sempre che sia necessario)?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora la figura più indicata è certamente l'odontoiatra. Poi da come si potrebbe capire può trattarsi di una piccola cisti da ritenzione salivare, ma non ha specificato se questa pallina si trova sul pavimento orale o sul versante linguale della mandibola.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà la pallina si trova nelle parte dura sotto il dente (dunque in verticale), poco sopra la zona dove attacca la lingua. Diciamo che si trova poco sopra il vertice che congiunge zona verticale (parte dura sotto le gengive) e zona orizzontale (parte molle dove si trova la lingua e la sua attaccatura). Scusi la pessima spiegazione.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
No no, è stato chiarissimo. Allora niente cisti da ritenzione;con molta probabilità si tratta o di una esostosi (neoformazione ossea del tutto benigna) o di un torus mandibolare (anche questo totalmente tranquillo). In ogni caso per una sua completa tranquillità può farsi visitare dal suo odontoiatra.
Saluti