Irritazione lingua e mucose

Sono portatore di protesi parziali mobili resinate inf.e sup.,e non so se i miei fastidi sono dovuti ad intolleranza alla resina.In bocca ho anche 4 denti con foci,devitalizzati e cariati,e 2 con perni monconi e capsule.Mi hanno trovato in bocca alcuni tipi di batteri ed ultimamente candida.Il palato mi irrita la lingua al contatto,spesso ho la bocca come se avessi mangiato cachi acerbi.Anche la gola è rovinata,tappezzata da una patina ed infiammata ma non mi duole,sono fumatore e prendo caffè.Dovrei estirpare i 4 denti che mi restano all'arcata superiore,e se poi sono intollerante alle protesi,corro il rischio di restare senza denti e senza protesi.Come devo fare per escludere con sicurezza tale intolleranza? in modo da racchiudere il fastidio a livello di infezione da candida o batteri,prodotti dai denti cattivi che ho.Grazie
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
E’ necessario procedere alla bonifica dell’arcata superiore e alla costruzione di una protesi totale che si avvalga, però, dell’implantologia allo scopo di non avere una protesi senza il palato in resina e di essere molto più stabile in bocca. Le suggerirei l’utilizzo di impianti tradizionali (diametro 3 mm circa) a vite con attacchi a sfera o gli ultimi nati microimpianti (diametro 2 mm circa) che consentono un intervento di inserimento molto veloce, semplice, senza incisione della gengiva e punti di sutura. Gli impianti, in altre parole, attraverso questi attacchi a sfera (2 o 4) consentono una notevole stabilizzazione della dentiera che, in più, non necessita della palato per mantenersi.
Per quel che riguarda la stomatite fungina sarà forse necessario assumere sia un antimicotico locale che uno sistemico o un collutorio antisettico. Sarà il suo medico di fiducia a consigliare quello più adatto. In ogni caso deve ridurre drasticamente l’uso di tabacco, soprattutto se decide di sottoporsi all’implantoprotesi.
Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
La vera allergia ai prodotti acrilati presenti nella resina è evento non molto frequente.
Consiglierei al paziente di accertarsi prima se esiste problema nel suo caso.
Ad esempio, un dato già contro questa ipotesi si otterrebbe semplicemente chiedendosi se questi problemi dovuti alla presenza della resina nel cavo orale siano una cosa datata a poco tempo l'applicazione della protesi o, viceversa, l'attuale protesi ha funzionato egregiamente per vari anni per poi diventare, col tempo, incongura.
Nel caso davvero esista un'impossibilità di ricorrere a prodotti contenenti quei materiali, l'indicazione all'implantologia data dal collega mi sembra l'unica praticabile.
Un esame obbiettivo potrebbe fornire molte indicazioni in piu'.

Cordiali saluti.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it