Irritazione alla lingua

Salve, da tre giorni ho la lingua e la gola tutta arrossata, il primo giorno la lingua ha addirittura sanguinato, la mattina quando mi sono lavata la bocca e la dentiera (ho 78 anni). Tutt'ora non ho propriamente un bruciore alla lingua ma un fastidio diffuso, nella parte retro palatale sono presenti delle bollicine o vesciche, e qualcuna anche sulla gola, all'altezza delle tonsille. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è una stomatite si consigliano degli sciacqui solitamente ma è meglio se la vede prima il suo dentista sì da avere indicazioni più precise e darle quindi consigli corretti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Puo' essere una farigo tonsillite complicata con una stomatite.
In pratica una infezione di tutto il cavo orale.
Sicuramente dovra' prendere antibiotici.
INtanto si faccia vedere dalmedico di famiglia e dal suo dentista. POi inizi a fare sciacqui e gargarismi con un colluttorio alla clorexidina al 2%.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi ero dimenticata di dire che ero proprio sotto antibiotico prescritto dal mio medico per curare febbre e i primi sintomi di un'influenza. Ora ho terminato la cura, ma l'irritazione persiste. Potrebbe essere un effetto collaterale dato dall'antibiotico (di cui purtroppo non ricordo ne il nome ne il principio attivo) ?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
a mggior ragione come le ha dettoil dr Cappelli potrebbe essere un coinvolgimento della bocca ( stomatite ) da parte di un'influenza ( faringo tonsillite ) anche se talvolta si vedono casi in cui l'assunzione di farmaci provocano disturbi alle mucose del cavo orale. comunque in entrambi i casi in una settimana o poco più, se così fosse, comunque si dovrebbe avere la remissione di tutti i disturbi
cordiali saluti
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Potrebbe essere allora una stomatite da micerti( funghi tipo il mughetto) che sono stati "aiutati" dall'antibuiotico.
In questo caso dovrebbe sentire anche del bruciore o del sapore metallico in bocca.
Se cosi' fosse vada dal suo medico di famiglia o dal suo dentista e si faccia segnare un faramco antimicotico per uso orale.
Saluti