Ssa mi ha detto che se non riesce a togliere l'infiammazione mi deve levare il dente

Salve, ho fatto una devitalizzazione di un dente (molare inferiore) già devitalizzato più di 15 anni fa, solo che non si riesce ad eliminare l'infiammazione. Sto per effettuare la quarta seduta dal dentista e la dott.ssa mi ha detto che se non riesce a togliere l'infiammazione mi deve levare il dente. Voleve chiedere se c'è un'altra soluzione senza ricorrere all'estrazione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
ci sono delle situazioni in cui non è possibile recuperare un dente già devitalizzato:
1.fratture o lacerazioni di uno dei canali radicolari
2. mobilità dentaria
3. strumenti fratturati all'interno
4. cisti apico-radicolare di notevoli dimensioni

E' importante visionare le radiografie endorali e l'esame clinico: sarà il suo medico a decidere per il meglio.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il problema è perchè non la risolve
probabilmente prima di decidere l'estrazione anche perchè è estremamente raro che servano 4 sedute sentirei un altro parere

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Le cose sono due.
O il ritrattamento ( la nuova devitalizzazione) incontra ostacoli insormontabili oppure la collega ha valutato che il rapporto costi beneficiper mantenere un dente su cui non si puo' avere un completo affidamento ed una durata lunga nel tempo sia sfavorevole.
IN entrambi i casi l'estrazione puo' essere presa in considerazione.
Prima di consultare un altro dentista che non puo' sapere esattamente le difficolta' che trova il primo ( se non ricominciando da capo la terapia) si faccia spiegare bene il PERCHE' non si riesce ad "eliminare l'infiammazione" e se crede ce lo riferisca per un consiglio.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte, questa settimana la dott.ssa mi ha lasciato il dente aperto senza otturazione e devo dire che la gengiva mi fa molto meno male ed anche la fistola è quasi scomparsa anche se nei primi giorni perdeva pus.
Domani ritorno dal dentista per la quarta volta, vi farò sapere.
Dimenticavo dalle lastre si evidenziano due sacche corrispondenti alle radici che non si sgonfiano con la cura
Saluti a tutti
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il problema è che lasciarlo aperto così tanto tempo non produce effetti positivi ed è impensabile la guarigione fino a che non si chiude il dente
le confermo quanto già precedentemente scritto per un eventuale parere da un collega esperto in devitalizzazioni ( endodontista )
cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, ieri sono stato dal dentista e mi ha trovato il dente e la gengiva molto migliorati.
Mi ha ripulito i canali e messo un'otturazione provvisoria e aspettare settembre per richiuderlo con la capsula. Vi chiedo gentilmete un consiglio su come mantenere il dente in questa condizione per evitare una estrazione.
Saluti
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è che possiamo dirle molto se ha deciso di tenerlo medicato fino a settembre da quel che capisco non avendo finito la devitalizzazione; se così fosse esterno la mia perplessità a meno che non si sia spiegata male e sono stati chiusi i canali in modo definitivo e solo l'otturazione-ricostruzione del dente è provvisoria
cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno, i canali non sono stati chiusi definitivamente ma mi ha messo solo un'otturazione provvisoria per finire a settembre.
Saluti
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in tal caso meglio, eviti di masticarci sopra in quanto è ovviamente fragile
cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte