Ustione sulla lingua

Gentile Dottore,
Settimana scorsa per errore mi sono ustionato la lingua con una sigaretta accesa.
Premesso che non ho sentito dolore, credo che, essendo bagnata ed essendoci stata un po' di saliva sopra, si sia un po' limitato l'effetto.
Il giorno dopo è comparsa una specie di afte, sono andato in farmacia a prendere il colluttorio della Dentosan, a base di clorexidina. La situazione è sembrata subito migliorare, adesso è rimasto un "pallino" duro. Inoltre, nell'area colpita, mancano quei micro "filettini" che si vedono su tutta la lingua (cercando su una enciclopedia ho notato che potrebbero essere delle papille filiformi). Un paio di giorni dopo la scottatura sembrava stessero ricrescendo, ora invece non le vedo più.
Quello che volevo chiederle, è se quella "pallina" dura se ne va col tempo, e se, sempre col tempo, quei "filetti" possono ricrescere.
In ogni caso, come mi dovrei comportare? è bene continuare ad usare quel colluttorio o posso smettere?

La ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
può continuare ad udare il colluttorio, almeno per mantenere disinfettata la sede della lesione per qualche giorno ancora. Per la lesione dura, sarebbe comunque necessario un esame diretto per valutare il danno.
Se non vi è stata una perdita eccessiva di mucosa, dovrebbe verificarsi una 'restitutio ad integrum' del tessuto:potrebbe comunque sottoporsi a visita medica presso il suo dentista.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' una ustione e come tale lascia una cicatrice.(pensi alla pelle).Difficile che le papille ricrescano.
Rimarra' al piu' una zona "pelata" ma rosea.
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie delle risposte.
Io spero proprio ci sia una 'restitutio ad integrum' del tessuto. Cercando un po' di informazioni su internet, ho letto su qualche sito che le mucose riescono a rigenerarsi, anche abbastanza in fretta. Quindi credo io debba essere ottimista (smentitemi se sbaglio o mi sto 'illudendo' )
Riguardo alla cicatrice, forse dipende anche dalla situazione. Perchè conosco persone che si sono ustionate, sempre con una sigaretta, sulla mano o sul braccio, e dopo un po' di tempo non è rimasto più nessun segno. Mentre ad altre persone è rimasta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
scusate, aggiungo per correttezza di informazione, visto che prima me ne ero dimenticato, che la parte dura è superficiale ed ha un colorito chiaro-biancastro.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'uso del collutorio alla clorexidina è assolutamente ininfluente sulla lesione.
Non è un problema di infezione, né la ferita verosimilmente si infetterà mai, per cui un disinfettante non serve proprio a nulla.
La clorexidina non ha azione favorente la cicatrizzazione, per cui è ininfluente.
Toccature di tintura di propoli, o altre preparazioni analoghe sarebbero più efficaci, dal punto di vista della cicatrizzazione, ma è passato abbastanza tempo, e la loro utilità è verosimilmente ridotta.
Se ci sarà una cicatrice, o se la lingua tornerà perfetta non lo possiamo sapere.
Non può fare altro che attendere la natuale guarigione.

E...
Valutare se smettere di fum..................

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
..comunque potrebbe esitare un piccolo esito cicatriziale senza alcuna alterazione di sensibila per lei anche se le capavità di rigenerazione dei tessuti molli linguali sono elevatissime

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,