Il paziente consulta il medico

Cari dottori di medicitali,

Il quadro clinico che vi sottopongo è di una donna di anni cinquantasei, che da circa un mese prsenta dolore acuto e puntorio all zona lombare dx e alla zona inguinale della fossa iliaca dx.Inseguito a questo dolore il paziente consulta il medico di base, che dall esame semeiologico dichiara sospetta colica renale e consiglia un ecografia addominale.Dall ecografia cito testualmente "non si apprezzano segni di stasi biliare intra o extraepatica","Reni in sede , di dimensioni e contorni regolari, senza alterazioni dell ecostrutturadel parenchima"."Specie a sx si apprezza qualche accumulo di cristalli . Bilateralmente non si aprezzano calcoli nè segni di stasi urinaria." utero e vescica risultano normali in tutti i loro parametri così come il cavo di Douglas.Quindi vi chiedo quali altri esami vanno fatti e quale specialista va consultato per poter avere una diagnosi che permetta di capire l eziologia del dolore, visto che dall ecografia non è stato possibile confermare la diagnosi di colica renale?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,
un dolore lombare dx ed alla fossa iliaca dx, in una donna, è sempre stato un grosso problema medico. potrebbe essere legato a molti eventi.
Renali: un esame urine ed una ecografia
Ovarici: ecografia pelvica
vescicali: ecografia pelvica e vescicale
Digestivi: Colonscopia.....
Lombosciatalgia: rx Colonna......

prima di tutto una accurata visita del medico che potrà raccogliere i dati clinici che possano indirizzare il processo diagnostico, non sempre così semplice
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org