Ecografia peniena con stimolazione: farmaco caverject a carico del paziente?

Spett.li dottori,

ho prenotato oggi un'ecografia peniena con stimolazione presso una struttura dove le fanno privatamente.
Allo sportello dove ho eseguito la prenotazione mi è stato detto che, il giorno in cui faccio l'ecografia, devo portare anche una fiala del farmaco Caverject.
Non mi è stato specificato quale (quando sono andato per fare la ricetta dal medico la segretaria mi diceva che ne sono svariati), ma il mio medico curante/di famiglia mi ha segnato sulla ricetta una confezione di "Caverject F 10MCG+SIR+2AGHI+2T (classe C)", che dovrebbe essere quello che fa al caso mio (spero).

Quello che vorrei sapere però è: questo farmaco deve realmente essere a carico del paziente? Non dovrebbe essere la struttura presso la quale si fa l'ecografia ad averli già per usarli in questi controlli? Più che altro perchè già l'ecografia costa molto di per se e anche questo farmaco è una cifra ulteriore che va a carico del paziente. Tra l'altro da come mi è stato detto dovrebbe anche costare molto.

Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro e una buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

di solito è la struttura che fa l'esame che ha già questi prodotti in casa ma è pur vero che, soprattutto in un ambito privato, tutto è possibile.

Comunque ora, prima di fare l'esame, è bene chiarire la questione in diretta con il suo andrologo e con la struttura che dovrà eseguire l'esame.

Cordiali saluti

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/