Gengiva con macchie

Salve,

chiedo un vostro consulto interattivo prima di procedere con una vista vera e propria. Da circa 2 anni ho un piercing posto al centro del labbro inferiore.
Ho notato che sfregando il piercing da prima mi ha creato una irritazione sino a scoprire un pochino il dente. Da poco tempo ho notato delle piccole macchie nere al di sotto della scollatura del dente. Non ho subito traumi al labbro ne ho eseguito interventi di nessun tipo. Potete darmi delle indicazioni? Dovrei preoccuparmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
La correlazione fra lo sfregamento del piecing sulla mucosa e la insorgenza di patologie parodontali è cosa nota,lo tolga prima di concretizzare un danno.Per le macchie scure possono essere dovute ad una invaginazione di perticelle metalliche,tipo tatuaggio.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unico consiglio che mi sento di darle è quello di togliere immediatamente il piercing. Causa di tutto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il vostro consiglio, ho tolto subito il piercing.
Volevo chiedere se le macchie saranno permanenti o temporanee. Grazie per il vostro aiuto.
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Se sono dovute ad una migrazione di ioni metallici all'interno dei tessuti esse sono tatuate ed allora permanenti.Faccia una visita da un parodontologo.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore seguirò il suo consiglio!
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre alle macchie, faccia un consulto soprattutto per la recessione gengivale. E' più importante.
Saluti