Utilizzo dilatatori anali

Buongiorno,
torno a scrivere per avere delucidazioni sull'impiego dei dilatatori anali.
Su prescrizione di un medico proctologo, a causa dell'ipertono con infiammazione che mi è stato diagnosticato, ho usato il Dilatan misura piccola, media e grande per un ciclo di 10 giorni per ogni misura, senza alcun beneficio.
Desidero sapere:
se per l'ipertono anale è bene proseguire con la misura grande (che mi procura dolore), per quanto tempo, quanti minuti devo tenerlo in sede e quante volte al giorno;
se tenendo il Dilatan in sede per più tempo dà più beneficio;
se al posto del Luan esiste un altro lubrificante che possa dare anche beneficio per l'ipertono e/o l'infiammazione.
Inoltre, poichè al posto del Pentacolon mi è stato pescritto il Colostrum gel, può quest'ultimo prodotto dare dei benefici.

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prima di valutare l'efficacia o meno del trattamento e' opportuno eseguire un mese di terapia.Se il dilatatorie grande e' doloroso usi il medio anche per gli ultimi giorni, non per piu' del tempo indicato.esistono diversi lubrificanti ma di efficacia sovrapponibile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Michele Schiano Di Visconte Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 19
SAREBBE OPPORTUNO ESEGUIRE UNA MANOMETRIA ANORETTALE PER VALUTARE L'ENTITA' DELL'IPERTONO SFINTERIALE. AGGIUNGEREI ALLA TERAPIA CON DILATATORI, CHE VA PROSEGUITA PER UN PERIODO MAGGIORE, UNA DIETA RICCA DI SCORIE PER ASSICURARE EVACUAZIONI DI FECI MORBIDE ED EVENTUALMENTE L'USO DI UNA MISCELA DI TRE OLII SE LA DIETA NON DOVESSE ESSERE SUFFICIENTE.

Dr. Michele Schiano di Visconte