Decorso post operatorio fistola sacrococcigea

Gentilissimi un anno fa fui operato di fistola sacrococcigea (chiusura della ferita con 6 punti). E' circa un anno che ogni sera passo citrosil o alcool sulla ferita (ultimamente utilizzo anche una crema cicatrizzante) e ogni 15 giorni mi rado la zona dove sono stato operato.
Esiste però un problema che ogni tanto la pelle si "screpola" provocandomi un leggero taglietto sulla ferita che nel giro di un giorno o due si chiude.
Va detto che non ho nessuna uscita di materiale(pus)da quel taglietto.
E'chiaro che con questo problema alcuni movimenti anche normali sono terrorizzato a farli perche'mi si potrebbe tagliare ancora la ferita.
Secondo il v.s parere è un problema di come e' stata cucita la ferita oppure ci sono altre cause (recidiva)e comunque vorrei sapere se esiste un metodo per chiudere definitivamente la ferita.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento
Saluti

Sergio (Pavia)
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Egregio signore,
I sintomi che riferisce non mi sembrano quelli di una recidiva della fistola. Provi a non passare più nè citrosil nè alcool sulla ferita: non c'è bisogno di disinfettare nulla ed inoltre entrambi i prodotti provocano disidratazione dei tessuti e la conseguente tendenza a formare piccole ragadi cutanee, sorta di piccole ulcerazioni. Tratti invece la parte con una crema idratante per alcuni giorni e veda cosa succede.

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Sono d'accordo con il collega che mia ha preceduto, dopo un anno, la ferita oramai è ben consolidata e non necessita di alcun trattamento oltre le comuni manovre igieniche.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Ritengo sia sufficiente una normale forma di igiene.
Non dovrebbe assolutamente trattarsi di recidiva.
Cordiali saluti

Dr. Bruno Pasquotti

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
la cute ciatriziale non ha le stesse caratteristiche di quella "normale". In particolare è meno elastica e come tale più soggetta a lacerazioni, sia pur minime, se sottoposta a stiramenti o pressioni. Quindi anch'io le consiglio di lavare con sapone neutro non più di due volte al dì e applicare una crema idratante in quantità modica, perchè potrebbe essa stessa provocare macerazione cutanea.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
la cute ciatriziale non ha le stesse caratteristiche di quella "normale". In particolare è meno elastica e come tale più soggetta a lacerazioni, sia pur minime, se sottoposta a stiramenti o pressioni. Quindi anch'io le consiglio di lavare con sapone neutro non più di due volte al dì e applicare una crema idratante in quantità modica, perchè potrebbe essa stessa provocare macerazione cutanea.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
[#6]
Dr. Ponziano Morlupi Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 4
Mi aggiungo ai miei colleghi nel rispondere:se la tua lesione è stata specillata e non presenta tramite e pertanto resta sicuro che trattasi di lesione superficiale, comportati seguendo i canoni di una igiene personale. Per ciò che concerne la situazione attuale è bene non usare creme, ma eventualmente polveri: asciugano in modo migliore e non mantengono umidità.

morlupi

[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2020
Ex utente
vI RINGRAZIO PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO,PROVERO'A UTILIZZARE I RIMEDI CHE MI AVETE FORNITO,CHIEDO SE VA BENE COMUNQUE RASARE LA ZONA OPERATA E SE MI POTETE INDICARE IL NOME DI UNA CREMA (VASELINA BORICA VA BENE?)
MENTRE PER UNA POLVERE VA BENE LA FISSAN?
vI RINGRAZIO ANCORA
sergio (Pavia)
[#8]
Dr. Ponziano Morlupi Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 4
Va bene la rasatura;polvere fissan o cicatrene;asciugare bene dopo bagno.Auguri
[#9]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Genitle Sig.re
concordo con i colleghi non credo si tratti di una recidiva della fistola ma solo di ittazione della cute dove sta una cicatrice,le consiglierei di evitare creme e rasature irritanti ma semplicemente dei lavaggi con acqua tiepida e senza saponi irritanti,Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#10]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 150 1
Genitle Sig.re