problema Impianto dentale

Buongiorno dottori. Ho subito un impianto di un molare dell'arcata inferiore circa due mesi fa. Dopo una settimana dall' inserimento si è rotto su una cuspide. é stato riparato e rimesso, forzandolo. Provando dolore a tutti i denti vicini in quel momento stesso mi è stato ritolto, limato diverse volte e reinserito.Ho continuato lo stesso ad avere dolore e fastidio insopportabile per cui dopo pochi giorni mi è stato tolto con l'ipotesi dell'implantologo (senza verifiche) della frattura del perno.Ho iniziato a perdere fiducia nel dottore. Così,secondo il parere di un altro dottore, ho eseguito una radiografia OPT dalla quale è emerso che mi è stato impantato un perno da dente incisivo, non da molare. Attualmente non si è posto rimedio e non si sa come procedere perchè a quanto pare il secondo dottore non può far nulla senza i dati tecnici del primo. Sono terrorizzata per l'accaduto e diffidente a ritornare in quello studio. Cosa dovrei fare? é normale tutto ciò che è accaduto? Inoltre secondo voi ci sono gli estremi per richiedere i danni? E come procedere?grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo la sua descrizione non è chiara e non ci permette di risponderle correttamente
se sta parlando di un impianto endoosseo in zona molare che risulta protesizzato ( rotta cuspide ? alla protesi quindi non all'impianto ) non vedo infatti come possa essere messo tolto riparato e rimesso. stiamo quindi parlando solo della protesi
poi non è chiaro cosa intende per inserimento forzato
altro dubbio mi sorge quando dice che un collega le ha detto che il perno è per un incisivo e non per un molare
purtroppo dovrebbe cercare di spiegarci meglio la situazione e la sequenza degli eventi
per quanto riguarda la possibilità di chiedere i danni sicuramente il secondo collega che l'ha visitata ed ha valutato oltre che clinicamente anche radiologicamente la situazione le potrà rispondere con estrema precisione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara signora, da quello che racconta non si capisce bene il problema. Poi da una rx il secondo collega come fa a dire una, mi perdoni, "scemenza" del genere (perno per incisivo e non per molare)?
La cuspide si sarà fratturata dalla corona messa sull'impianto, quindi bisogna intervenire su questa o al massimo sul moncone implantare, almeno da quello che riesco a decifrare dal suo racconto.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile Signora,
pur rilevando le effettive incongruenze segnalate dai colleghi, provo a ricostruire per lei la storia:
Le è stata inserita una corona dopo aver fatto una ricostruzione con perno di un molare inferiore. La corona (capsula) si è rotta (dietro verso la lingua?) ed è stata riparata ma una volta rimessa ha sentito molto dolore nonostante le modifiche.
L'Opt ha evidenziato un perno singolo sulla radice distale (Posteriore?) del molare,che il secondo dentista ritiene insufficiente per accogliere la capsula.
Dia indicazioni se la storia collima con quanto sopradetto :

Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
buonasera. chiedo scusa per la mancata chiarezza ma il problema non è semplice e non mi sono state spiegate bene le cose, motivo per cui sono io per prima confusa e ho chiesto il vostro parere. Ringrazio per le risposte e provo ad essere più limpida. Dunque si parla di impianto endoosseo nell'emimandibola sinistra in zona molare. Come descritto correttamente dal dottor Ponzi la corona si è rotta e si è staccato un pezzo, però non verso la lingua ma dal lato opposto ed è stata riparata ma una volta rimessa per il troppo dolore è stata ritolta. Per quanto riguarda il termine forzare indico proprio il fatto che ci sono state insistenze e forzature nell'inserimento della capsula. Come ancora ipotizzato dal dr. Ponzi l'Opt ha evidenziato un perno singolo che il secondo dentista ritiene insufficiente per la capsula. Non saprei dare informazioni sulla radice. Spero di aver fatto maggior luce sul mio problema. Vi ringrazio ancora per l'attenzione e attendo risposte.
[#5]
Dr. David Marri Dentista 16
Cara Signora,
concordo con la maggior parte dei colleghi che hanno risposto la sua descrizione non è chiara.
In primo luogo ritengo che ciò che sisia rotto è la corona in ceramica e in quel caso può essere o rifatta o riparata in laboratorio e la frattura può avere varie cause o da un'eccessiva occlusione con dei precontatti o da microfratture che possono insorgere durante la cottura della ceramica ma in ogni caso facilemete riparabile o ccomunque il suo dentista saprà senza dubbio risolvere il problema.
Non capisco invece quando parla di impianti. Se si trata di impianti endossei questi vengono inseriti direttamente sull'osso del paziente e ne esitono di varie forme e grandezze e la scelta dipende da vari fattori anatomici e clinici ma genericamente non esistono impianti solo per gli incisivi e altri solo per i molari e comunque tutto va rapportato alla situazione anatomica del paziente, alla possibilità di rigenerazione ossea ecc. e comunque una cuspide non si rompe perchè è stato mese un impianto di poco diametro (generalmente usati per gli incisivi inferiori) ma ben più grave si sarebbe dovuto eventualmentwe l'impianto. pertanto credo che il suo problema sia esclusivamente protesico. Torni dal suo dentista è meglio...

Dr. david Marri
www.oralinstitute.it
www.davidmarri.it

[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se ci fosse una frattura dell'impianto o della vite passante il dente si muoverebbe. Certo e' che il dolore lascia sospettare un problema implantare oltre che protesico, ma questo dovrebbe evidenziarsi alla visita. Il fatto, invece, che l' impianto e' di diametro ridotto per un molare non puo' essere di per s'è la causa del dolore. Proverei dapprima a verificare che non ci siano infezioni e infiammazioni tipo mucositi o perimplantiti, quindi a sistemare la protesi.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#7]
Dr. Antonello Falco Dentista, Gnatologo, Medico estetico 13
la radiografia ci permetterebbe di ipotizzare il problema da risolvere

Dr. Antonello Falco
DDS, Phd, Specialist in Oral Surgery and Dental Implant (antonellofalco@yahoo.it)