Dente del giudizio e intorpidimento guancia

Salve, mi rivolgo a voi per una delucidazione.
La mia ragazza, anni fa, ebbe una paresi al lato sinistro del volto, dovuta al freddo. In questi giorni, a distanza di molti anni, la guancia sinistra da sensazione di intorpidimento e leggero fastidio, questo da ormai una settimana. Il dente del giudizio, inferiore sinistro, sta spuntando. Potrebbe essere quello la causa di una ripresa del fastidio alla guancia?
Dalle lastre non risulta che il dente sia in posizioni pericolose per il nervo. è possibile che, pur essendo il dente dritto, solleciti il nervo e dia questa sensazione alla guancia?
Soprattutto: c'è il rischio che si ripresenti la paresi o è solo un fastidio che passerà con lo spuntare del dente o con la sua estrazione?
Grazie di cuore del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Se il disturbo in passato è stato diagnosticato come paralisi "a frigore" il problema è di competenza del neurologo.
Per valutare la necessità di estrazione del dente del giudizio, i possibili vantaggi e/o possibili complicanze è necessaria una visita e la visione delle Rx.
Cosa ha consigliato il collega che ha prescritto l'Rx?

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il dente è in posizione ottima, per cui si è preferito non intervenire per asportarlo, non essendoci un bisogno. una visita di ieri ha portato alla prescrizione di pastiglie da 25mg di cortisone, metà alla mattina e metà alla sera, unita ad assunzione di vitamine, a scopo preventivo, sebbene il medico non abbia riscontrato pericoli di un ritorno della paralisi. la durata della cura è di cinque giorni, ritengo pertanto sia solo una cura per il nervo relativa al momentaneo disturbo.
[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
La terapia consigliata dal collega è ottima (il bentelan è un farmaco abbastanza risolutore in casi del genere)ma la risoluzione potrebbe essere un po' piu' lunga.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello