Botta ad un dente

Buongiorno, sono una ragazza, ieri sera, inavvertitamente ho preso un testata sui denti, molto forte. Il male si è concentrato sull'incisivo sinistro, anche se non mi è uscito sangue, mi ha fatto male per parecchie ore; dormendoci su il dolore si è attenuato ma c'è ancora, lo sento indolenzito, e anche la gengiva sovrastante. Sono un po' preoccupata, soprattutto perchè essendo sabato e la vigilia di Natale per alcuni giorni non posso andare da nessuno a farmi vedere. Secondo voi può avermi causato qualcosa di più grave o è solo una botta? Premetto che il dente non è diventato nero e non ha cambiato colore, e che non ha perso sensibilità, anzi è più sensibile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
al momento comunque non sarebbe possibile fare alcunchè:
sarà necessaria qualche settimana per valutare se la polpa dentaria è andata necrosi in seguito ad un possibile danno al fascio vascolo-nervoso di pertinenza.
In tal caso il dente non dovrebbe più rispondere alle prove di sensibilità, e sarà necessaria la terapia endodontica anche per prevenire l'imbrunimento dei tessuti dentari.
Il fatto che adesso sia ipersensibile rientra nel normale quadro clinico post-traumatico.
Cordiali Saluti ed Auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi scusi, ma secondo lei può essere andato in necrosi anche se ora lo sento sensibile? nel senso che sento il caldo e il freddo... e anche se non dondola?
La ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La necrosi da trauma diretto come il suo non è immediata ma ci vuole del tempo, per questo è importante farsi contrallare a scadenze fisse per almeno 1-2 mesi. Al momento il suo quadro è del tutto normale per l'evento accorsole. Può mitigare il dolorino con dell'antinfiammatorio.
Saluti e buon natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.