Vescichette in bocca

Gent.mi Dottori, da 2 giorni ho un leggero bruciore sulla lingua e mi sono comparse sulla lingua e sul labbro superiore delle "vescichette" biancastre rotonde (diametro 1 mm) ed a linea (lunghe 2 mm). Ho sospeseo i farmaci che assumevo con esclusione del Maloox e del Motilium in quanto soffro di gastrite. Negli ultimi 20 giorni avevo assunto, a causa di un "blocco" dei muscoli cervicali (vecchi tamponamenti auto ..., ora ho iniziato la Tecar), 40 Muscoril cpr, 20 Naprossyn 250 cpr e 20 Esopral. Vorrei avere una Vs/ opinione su queste "vescichette" minuscole. GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' fondamentale il consulto dermatologico per chiarire cosa siano questo tipo di lesioni: impossibile determinare la molteplicità dei quadri mucosali orofaringei di questa natura

programmi la sua visita.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente utile visita dermatologica consigliatale anche nel post precedente per problemi cutanei,infatti il dermatologo è lo specialista di cute,annessi cutanei e mucose tra cui quella orale.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
sarebbe più opportuno che ci spedisse qualche foto.
Comunque le lesioni descritte ed i sintomi di accompagnamento possono far pensare ad un'infezione erpetica:
pertanto cerchi di ricordare se in passato è stato affetto da questa malattia, di facile risoluzione ma fastidiosa,eventualmente in altre regioni del cavo orale.
Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A mio avviso e nel pieno ripetto delle ipotesi del collega, la descrizione della situazione clinica della paziente non mi sembrerebbe in connessione con una infezione presunta da HSV (herpes simplex virus) del cavo orale:
questo non per screditare uan valida alternativa clinica, ma per far comprendere al nostro paziente cme sia improcrastinabile, in virtù dell'ampia variabilità di patologie presenti nel cavo orale (ricordiamoci anche delle patologie bollose..) la visita dermatologica in questo senso:

pochi giorni fa - e mi permetto di raccontare un aneddoto - abbiamo osservato un paziente con ricorrenti e presunte "lesioni bollose ed erosive del cavo orale e della lingua" medicate ed automedicate come lesioni erpetiche, che invece aveva sviluppato un PEMFIGO, patologia classicamente insorgente proprio nel cavo orale.

questo non per validare alcuna presunzione diagnostica (non è assolutamente possibile in tal sede e non credo sia il caso del nostro utente) ma per sottolineare come non sempre le patologie mucosali e cutanee (anzi è vero l'opposto) sono riassumibili in pochi capitoli della dermatologia.

Effettui la sua visita e ci tenga pure aggiornati.

carissimi saluti
Dott. Luigi Laino
ricercatore Dermatologo, ROMA
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
E non dimentichiamoci delle ben frequenti aftosi,insorgenti dopo microtraumatismi.La diagnosi arriva sempre per visione DIRETTA,attraverso visita che dovrà programmare senza ansie e/o paure derivanti da ciò che le viene detto in sede telematica che sono solo orientamenti.
Saluti
Alessandro Benini
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Sono d'accordo con i colleghi, ma il paziente non riferisce di una patologia cronica, ma di lesioni comparse da soli 2 giorni, compatibili con una patologia di origine infettiva, tipicamente erpetica per la sede di manifestazione.
"Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante."

Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come per tutte le patologie a carattere bolloso, la visita "per oculum" è indispensabile. Il paziemte riferisce vesciche, ma possono essere bolle (differenza istologica). Comunque, non per avallare l'ipotesi del collega Palomba, ma dalla descrizione ( diametro 1mm e in linea ) sembra trattasi di Stomatite herpetica.
A prestyo

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Riferisce vescichette biancastre(afte) sulla lingua e sul labbro superiore,qui nessuno ha fatto diagnosi, ma solo supposizioni,almeno per quanto mi riguarda, ribadendo più volte che necessita di visita, per visione diretta del problema ed eventuali accertamenti.Tra l'altro nel post precedente, nonchè recente, riferisce la comparsa di una dermatosi in sede pre sternale per la quale gli è già stata consigliata visita dermatologica. Di nuovo saluti
Alessandro Benini
[#9]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
D'accordo con i colleghi per una visita dermatologica, ma non dimentichiamo che il paziente soffre di gastrite che cura con Maalox , Motilium, e Esopral 20
Io vorrei chiedere al paziente se non ha mai fatto una gastroscopia.
Un eventuale incontinenza cardiale potrebbe essere alla base delle vescichette sulla lingua.
Considerato inoltre che negli ultimi venti giorni il paziente ha assunto Naprosyn 250, potrebbe non essere bastato l'Esopral 20 che il paziente non ci ha detto se assume una o due volte al giorno

[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Claudio Sauro, ho assunto per 20 giorni ogni giorno: 1 Esopral20, 2 Muscoril, 1 (o 2) Naprosyn250mg e 1 Voltadvance25mg (oltre al Venoruton 500,2/die, per emorroidi per 4 giorni). GRAZIE.
[#11]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Lei non mi ha detto se ha fatto una gastroscopia che potrebbe rilevare un eventuale reflusso gastro-esofageo.
La gastrite come le è stata diagnosticata?
Comunque se sussiste una gastrite acuta la somministrazione di Naprosyn è controindicata e pure è sottodosato l'Esopral 20 che lei assume solo una volta al giorno anzichè due.
Aspetto la sua risposta.
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Sauro, non ho fatto la gastroscopia in quanto il mio Medico di base,in seguito alla descrizione di bruciori , gonfiori gastrointestinali con saltuario dolore, mi ha prescritto solo esami del sangue completi ed una ecografia completa dell'addome : dai primi non è risultato nulla di anomalo e dall'eco tutti gli organi sono risultati a posto , a parte "note di gastropatia lieve antrale". Mi capita, dopo un pranzo più abbondante, di "espellere" 'aria dallo stomaco e sentire, a volte, un leggero bruciore in gola, che può anche persistere. Il mio Medico mi aveva detto di prendere 1 Esopral con i FANS, mentre con Muscoril posso farne a meno perchè viene metabolizzato in modo diverso. Ho preso vari Muscoril senza Esopral, così come il Venoruton. Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo alcune brevi puntualizzazioni che spero utili per il nostro utente ed al fine di complementare le osservazioni dei colleghi Palomba e Muraca:

- la visita è necessaria, siamo tutti d'accordo

- il PEMFIGO, ha spessimo un esordio IMPROVVISO e OROFARINGEO, quindi non può essere considerata agli esordi una condizione lenta e cronica.

- la VESCICOLA e la BOLLA sono istologicamente indistinguibili: la differenza è solo clinica relativa alle dimensioni: sia la vescicola che la bolla possono esordire a vari livelli di profondità nella cute (giunzione dermo epidermica, o intraepidermide)

- una eventuale biopsia deve quindi essere necessariamente correlata alla immunofluorescenza diretta (per la valutazione di eventuali autoanticorpi)

- molte altre condizioni debbono sempre essere validate (morbo di Bechèt et cetera) ovvio ch ein primis le validazioni si orientano nella semplice aftosi (tra l'altro tutt'altro che causata dall'herpes solitamente) del cavo orale.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
ricercatore dermatologo e venereologo, ROMA

[#14]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Sono d'accordo con il Dott. Luigi Laino, ma io proporrei pure una gastroscopia, dal momento che non è stata fatta e soprattutto per escludere un incontinenza cardiale.
l'ecografia infatti non è un esame utile per stomaco ed esofago
[#15]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, Vi ringrazio per le Vs/ consulenze. Il mio Medico di base mi ha prescritto un "esame del sangue-Gastropanel" e, se necessaria, in seguito la gastroscopia. Visto che il mio Medico mi ha dato Esopral20 sulla base dei precedenti esami del sangue,dei sintomi(qualche bruciore,qualche dolore gastrico e meteorismo) e sulla base dell'ecografia addome, se risultassi dai prossimi esami esente da qualsiasi patologia, mi può provocare danni assumere Esopral20 saltuariamente (in concomitanza con FANS) oppure può assumerlo,in certi casi, anche una persona sana? Grazie e cordialissimi saluti.
[#16]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, anzi l'omeprazolo ed i suoi derivati, aiutano a proteggere la mucosa gastrica, dall'attacco dei farmaci potenzialmente lesivi per la stessa come i corticosteroidi ed i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei).

pertanto, segua pure le indicazioni del collega.

cari saluti