Macchia marrone su gengiva

A seguito di una visita dermatologica effettuata nel mese di agosto dell'anno scorso, mi è stata diagosticata una lentiggine gengivale (si trova sopra l'incisivo). Lo specialista ha semplicemente detto di tornare se la macchia si fosse ingrandita e così è stato. Prima di tornare da lui vorrei sapere se posso stare davvero tranquilla e che sviluppi può avere questa macchia. Si può fare qualcosa? La dentista mi ha detto che in alcuni casi si sviluppa in tutte le gengive! Attendo una risposta con un pò d'ansia. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Conviene tenere sotto controllo la macchia senza eccessiva preoccupazione. Dovrebbe essere solo un accumulo di melanina come spesso accade sulla pelle.
Soltanto se dovesse notare che assume contorni irregolari, o si ulcera e sanguina spontaneamente, o diventa improvvisamente più scura, allora converrebbe asportarla e farla analizzare, come pure se le crea problemi estetici.
Il suo dentista o il dermatologo sapranno consigliarla al meglio.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente x la celere risposta e x le Sue rassicurazioni. Sicuramente da un anno a questa parte i contorni mi paiono diversi e forse il colore leggermente più scuro. Riguardo il sanguinamento, effettivamente ne soffro ogni qualvolta mi lavo i denti, ma indipendentemente dalla macchia. Cmq proverò a chiedere consiglio anche al dermatologo. Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La melanosi gengivale è una caratteristica che compare precocemente ( ha una prevalenza razziale), ed è completamente innocua. Rappresenta solo una antiesteticità del sorriso per quelle persone che hanno una linea del sorriso alta. La comparsa improvvisa di una macchia è da tenere, senza inutili allarmismi, sotto controllo. Penso comunque che una melanosi gengivale possa essere tranquillamente diagnosticata da qualsiasi odontoiatra.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.