Ho dato troppo fluoro???

Ho comprato oggi il fluoro al mio bambino di due anni.
Ho dato senza rendermi conto due compresse di 0,50mg pensando che erano di 0,25
poi al leggere la confezione ho visto che che sta volta il dossagio era superiore a quelle di sempre. Il foglio ilustrativo dice che si deve dare una sola compressa di 0,50 fino ai 4 anni. Pratticamente io le ho dato il doppio per la sua età.
Sono già passati quasi tre ore e non ha sucesso niente. Io le ho dato latte, pane e quasi siamo al punto della cena. Devo andare al medico comunque e di corsa??
Grazie mille
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
ha fatto bene a dare il latte, perchè il calcio presente tende a neutralizzare gli effetti del fluoro,complessandolo in un composto non attivo.
Per quanto riguarda la fluoroprofilassi è necessario tenere presente diverse considerazioni che potrà leggere nel seguente consulto a cui ho partecipato. Anche se il suo bimbo ha 2 anni, i consigli espressi valgono lo stesso:igiene orale quotidiana con dentifrici al fluoro per bambini, nel suo caso con concentrazione di Fluoruro di Sodio pari a 500ppmF (lo legge in confezione) .

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/40042-fluoro-e-bambini.html
https://www.medicitalia.it/consulti/pediatria/37992-soffre-di-carie-dentaria.html

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.