Fluoro

Salve, ho iniziato a dare del fluoro a mio figlio di 12 mesi..... ( ho iniziato solo adesso adesso perchè c'erano troppe scuole di pensiero e non sapevo cosa fare) comunque il pediatra mi ha prescritto millfluoro... leggendo gli ingredienti vedo che contiene EDULCORANTI, COLORANTI E CONSERVANTI, sono sempre attenta a cosa mangia mio figlio e poi ecco qui che sono costretta a somministrare queste sostanze... per favore qualcuno mi può spiegare dove sta il giusto..

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per i bambini fino ai 2 anni si consiglia l'assunzione di fluoro in gocce o compressine da 0,25 mg.
E' consigliabile controllare che l'acqua minerale che il bimbo beve contenga poco fluoro.

Di solito un bimbo di 12 mesi ha già messo i 4 incisivi centrali, e continuerà a mettere gli altri dentini fino ai 3 anni: il consiglio è di abituare da subito il bimbo all'igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio.
In tal caso se riesce ad effettuare 2 lavaggi al giorno l'assunzione di fluoro può essere sospesa per evitare sovradosaggi e successivamente patologie dentarie come la fluorosi: il bimbo non essendo capace di sputare finirà per inghiottire il dentifricio, anche per il sapore gradevole, ed il fluoro contenuto verrà assorbito dall'organismo.

Il lavaggio dei denti deve essere un gioco piacevole e divertente:
si consiglia l'uso di un dentifricio al fluoro con una concentrazione non superiore ai 500ppm (reperibile più facilmente in farmacia), specifico per bambini al di sotto dei 3 aa.

Per quanto riguarda le sostanze tipo gli eccipienti, i conservanti, ecc, penso che la battaglia sia persa in partenza.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.