Soffre di carie dentaria

salve dottore il mio bambino soffre di carie dentaria. ha 2 anni e mi hanno detto che è per mancanza di fluoro,infatti mi hanno dato una cura che però non sembra aver risolto del tutto il problema. Mi hanno detto che è meglio operarlo ma sono preoccupata ...funzionerà?o ci sono altre cure? la prego mi aiuti lei...GRAZIE
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
vorrei sapere quanti e quali denti presenta in bocca il bambino, dove presenta le carie, se i denti sono già distrutti,....
Il fluoro tende a rinforzare la struttura dei denti rendendola resistente all'attacco acido dei batteri della placca, sia attraverso la via sistemica,inserendosi nella struttura interna del dente,cioè nella dentina e nello smalto interno, sia attraverso l'applicazione topica rinforzando lo smalto esterno.
Oggi viene sconsigliata la somministrazione di fluoro poichè l'alimentazione rispetto agli anni precedenti è + completa e comunque ricca anche di fluoro, se si tratta ovviamente di una dieta a base di cibi genuini e variegata con frutta fresca, verdura,....spesso una somministrazione scorretta può creare danni sistemici ed ai denti stessi:infatti bisogna tenere presente l'età del bambino e soprattutto il contenuto di ione fluoro F- nell'acqua bevuta poichè potrebbero crearsi degli eccessi, e poi la somministrazione dev'essere costante, perciò per evitare danni è + semplice puntare sull'igiene orale che è e sarà fondamentale per il futuro.
Consiglierei prima di tutto di iniziare il bimbo appunto, se già non è stato fatto alle pratiche di igiene orale, cercando di non creare imposizioni, ma rendere il lavaggio dei denti come un gioco divertente ma anche necessario, spiegando che solo in questo modo i denti saranno belli e sani ed i vermetti della carie non potranno mangiarseli: i dentifrici per bambini contengono fluoro e poichè i bambini tendono ad inghiottire il dentifricio, questo è una buona modalità di assunzione.
Pertanto visto che a questa tenera età vi è già carie, cioè il bimbo è e sarà un soggetto cariorecettivo anche da grande, lavaggio dei denti dopo colazione ed i pranzi principali, evitare caramelle, eventualmente gomme senza zucchero, visite periodiche e cura con otturazioni dei dentini malati per evitare una perdita prematura che poterbbe compromettere il corretto posizionamento dei denti permanenti successivamente,non appena usciranno i primi molari sup ed inferiori provvedere alla sigillatura dei solchi per bloccare in anticipo quelle che potrebbero essere le porte di entrata naturale della carie.
Pertanto bisogna puntare obbligatoriamente sull'igiene orale personale, e sui controlli periodici, evitare farmaci o sostanze, meglio un'alimentazione equilibrata, eventualmente sceglire un'acqua minerale che contenga fluoro:
nell'acqua dell'acquedotto pugliese la concentrazione è di 0,2 mg/l compatibile con la somministrazione giornaliera per bambini dai 6 mesi ai 3 aa di 250 microgrammi al giorno, da aumentare a 500 microgrammi dopo i 6 anni.
Se il bambino beve acqua minerale con concentrazione di fluoro superiore a 0,3 mg/l (o 300 microgrammi/l a seconda di come è scritto) consiglio di evitare la somministrazione di pilloline, basta l'acqua minerale.
In conclusione basta una buona e quotidiana pratica dell'igiene orale, e controlli periodici.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.