Rigonfiamento gengivale

salve ho 28 anni...sn circa 6mesi che dopo l avulsione di un dente di giudizio mi è comparso un piccolo rigonfiamento di circa 1-2cm sulla gengiva dietro al punto in cui c"era il dente....in questi mesi tale rigonfiamento è rimasto immodificato ma il vero problema è il dolore che alcune volte si presenta e si irradia al orecchio...vorrei sapere se possibile di che cosa si tratta e cosa devo fare....il dolore nn è continuo ne troppo forte xo il fatto che da 6mesi ho tale problema mi preoccupa molto..l RX nn ha evidenziato nulla....grazie tanto
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
E' difficile fare una diagnosi senza averla visitata.
La radiografia dovrebbe rivelare dov'è il problema, ma a quanto pare non dice nulla...
Potrebbe trattarsi di una alveolite post estrattiva, anche se è passato molto tempo; oppure di un punto di sutura che non è stato rimosso; oppure di un problema relativo al penultimo molare.
Se proprio non si riuscisse a individuare la causa del dolore, potrebbe essere indicato un intervento di revisione dell' alveolo per pulirlo bene, eliminando qualche corpo estraneo o piccolo sequestro osseo rimasto all' interno, curettando l' osso fino a causarne il sanguinamento e lavando poi con soluzione fisiologica. Tutto ciò accompagnato da una terapia antibiotica.
Mi faccia sapere
[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio tanto per la risposta...vi faro sapere il piu presto possibile...spero che nn s tratta di qualcosa di peggio...xo grazie tanto
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese paziente, potrebbe postare la Orto e darci l'indirizzo per poterla visionare? Il colore del rigonfiamento com'è?
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
salve dottore...il colore è normale...quindi penso che non si tratta di una leucoplachia cioe una lesione precancerosa....ho preso l appuntamento x la prossima settimana...purtroppo ho paura che si tratta di qualcosa di serio...ma quali esami devo fare per evidenziare se si tratta di una lesione precancerosa?io sn studente di medicina e da quello che ho visto sui libri sembra avere le caratteristiche di un fibroma ...vi ringrazio tanto
[#5]
dopo
Utente
aggiungo che non sono fumatore e non ho mai avuto patologie a livello del cavo orale..grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dente del giudizio superiore è presente in arcata? Se si, in che posizione si trova?
Non ha postato ancora la Orto!
A presto