Rigonfiamento in gola con patina bianca

Salve è tre giorni che ho dietro la tonsilla destra un rigonfiamento ricoperto di una patina bianca, che causa dolore alla deglutazione con dolore anche verso l orecchio destro.
Sono stata ieri dal mio medico di famiglia, il quale dice "forse" trattasi di un ascesso, ma non è sicura. Ha provato a togliere la patina, ma nel toglierla mi esce sangue.
Mi ha prescritto per tre giorni antibiotico zitromax e colluttorio dicloral.
Non ho febbre , ma ho paura che subentri in questi giorni. Ieri sera h preso la primampasticca antibiotico, credevo di stare meglio oggi ma niente.Ho riguardato tale ascesso..sempre se lo è..e lo vedo sempre bianco con una striatura scura(probabilmente dove ieri è uscito il sangue)ho paura, molta, in quanto a colpo d occhio mi pare una massa "marcia".Il dolore a deglutire è forte.Lunedi la dott.sa vuole rivedermi, se non miglioro mi prescrive una urgenza per una visita al pronto soccorso.
Questa cosa mi sta terrorizzando, stò piangendo di continuo, perchè ho stà fissa che mi marcisca ogni cosa e che vada nei guai.Sò di essere una che ha un carattere emotivo super sensibile, per ogni cosa mi faccio mille problemi, ma che il mio medico sia insicuro su cosa trattasi mi da perplessità!
Grazie
Grata per un suo riscontro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, credo che sia inutile aspettare la prossima settimana per farsi vedere da uno Specialista. Visto il suo stato d'ansia, le consiglio di recarsi al Pronto Soccorso: comunque, non credo che sia una cosa grave! Attendo sue notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, scusi se rispondo solamente adesso, infatti sabato mattina mi sono recata dall otorino laringoiatrico al pronto soccorso perchè avevo proprio male a deglutire, non riuscivo proprio a farlo!
sono stata li, e mi hanno detto che ho una tonsillite bilaterale, la tonsilla destra ipertrofica coperta da fibrina.
Mi hanno dato antibiotico augmentin per 10 gg due volte al dì, e coluttorio.
Sono tornata oggi dal mio medico di famiglia per il controllo, ho spiegato che sn stata al pronto soccorso..ha letto il foglio rilasciatomi, e insiste sul dire che secondo lei non è tonsillite bilaterale, in quanto questa parte bianca secondo lei è dietro la tonsilla.
Ad oggi stò comunque meglio, la parte si è sgonfiata tantissimo ed anche la patina bianca sta andando via. Rimane sempre un pò di dolore alla deglutazione ma credo sia normale.
Mi fa preoccupare però il mio medico, mi ha detto di tornare da lei giovedi,e anche se dovesse essermi passato tutto, vuole farmi fare di nuovo una visita dall otorino.
Per favopre mi dica la Sua ipotesi.A in ultimo..siccome da oggi devo riassumere la pillola, iniziando il nuovo blister, posso prenderla vero?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la terapia antibiotica che le è stata prescritta.Credo nella diagnosi di tonsillite. Se il tutto si è risolto, non occorre sottoporsi nuovamente a visita. Nel caso di una eventuale recidiva, utile un tampone tonsillare con antibiogramma. Puo' assumere tranquillamente la pillola. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grata per la Sua risposta, mi sento più sollevata.
Continuerò la terapia fino al termine dei 10 giorni.
Le farò sapere come procede.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore,una domanda,leggendo il foglietto del farmaco augmentin vedo che cè scritto che in caso di mononucleosi l anibiotico scatena un rash morbilliforme.
Mi stavo domandando...dubbiosa e paurosa come sono...nel caso avessi mononucleosi..entro quanto tempo si può verificare questo rash cutaneo?..
Io ho gia assunto complessivamente 6 bustine di augmentin...
La prego di scusarmi per il disturbo che le reco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
inoltre ho notato che ho un pò di alterazione intestinale, in quanto capita di avere la sensazione di aria intestinale ma invece ho evaquazioni molli (non liquide) peraltro inodore.
E' l assunzione dell' antibiotico? il mio medico mi ha prescritto tiorfix da prendere una volta al giorno lontano dai pasti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, la sintomatologia gastrointestinale che lei lamenta è provocata dall'assunzione dell'antibiotico. Utili sono i fermenti lattici. Per quanto riguarda la controindicazione dell'antibiotico in caso di mononucleosi, gli effetti collaterali sarebbero già comparsi. Continui, quindi, con la terapia in atto. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore!!