Dulceril

Buongiorno dottori, scrivo per un consulto: ho una bambina di tre mesi e mezzo, mi hanno consigliato, quando è molto agitata e non riesce a dormire, di mettere una goccina di dulceril dolcificante sul ciuccio.Ho provato e in effetti si addormenta dopo poco. Volevo sapere se un paio di goccine al giorno possono nuocerle.
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Anche se efficace, sconsiglio vivamente di utilizzare dei dolcificanti sul ciuccio.
Nn solo per l'abitudine ma soprattutto perché è' ben dimostrata l'associazione con la carie dentaria successivamente.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.Mi chiedo però come mai un dolcificante possa portare a carie future, dato che non è zucchero. Per esempio quindi non capisco come mai il mio pediatra mi ha consigliato le tisane solubili zuccherate, allora neanche quelle andrebbero utilizzate?
grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No signora,
L'accademia italiana e americana di pediatria sconsigliano l'uso di tisane e altri liquidi zuccherati nel primo anno di vita.
Cordiali saluti