Carie denti latte

Buongiorno, mio figlio 9 anni ha diverse carie nei dentini da latte...volevo sapere bisogna proprio curarli tutti...a che eta' cadono i dentini, alcuni mi dicono che e' assurdo spendere 80 euro a dente che fra poco cadranno...
Quali sono le conseguenze se non li curiamo?
Grazie per la collaborazione e con l'occasione porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
A 9 anni come Lei giustamente sottolinea ci sono dei denti decidui prossimi a cadere,quindi sarà necessario con il suo dentista eseguire di buon senso una programmazione strategica delle terapie.
Tenga conto però che tale programmazione deve essere fatta dopo attenta visita e anche dopo valutazione Rx dei denti permanenti,al fine di essere certi che non ci siano anomalie della dentatura permanente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I denti da latte servono a mantenere lo spazio per i denti permanenti che devono crescere.

Personalmente mi sembra assurdo, restando nella considerazione che lei riporta, NON SPENDERE 80 euro, prmettere quindi che i denti permanenti crescano storti, e spendere magari 5.000 euro per mettere l'apparecchio qualche anno più tardi.

Mettendo da parte le considerazioni economiche, la scelta se curare un dente da latte o estrarlo ha delle carateristiche precise.
L'estrazione fatta NEL MOMENTO GIUSTO potrebbe essere favorevole all'eruzione del dente permamente, fatta nel momento sbagliato potrebbe impedirlo.

La cura fatta male, o incongrua, potrebbe portare ad una infezione che non è certo piacevole.

L'odontoiatra potrà valutare la situazione, e la decisione è da prendere caso per caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)