Informazioni fluoro

buon giorno ho un bimbodi 2 anni e mezzo, la pediatra dall'inizio ci ha fatto dare il fluoro in gocce e adesso in compresse da sciogliere in bocca, ieri ho chiesto un parere al dentista e mi ha detto che l'OMS lo ha sconsigliato già da 7-8 anni, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il suo bimbo ha già messo alcuni dentini, probabilmente sono in procinto di erompere i canini a completamento della dentatura decidua.
L'assunzione di fluoro in gocce è consigliabile fino ai 9-12 mesi al massimo, cioè fino a quando il bambino non ha messo almeno tutti gli incisivi e può essere iniziato alle procedure quotidiane di igiene orale, cioè lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio dedicato.
Pertanto ora è consigliabile sospendere la somministrazione di fluoro in gocce e compresse, terapia che diventa spesso difficile da praticare, perchè diventa discontinua per dimenticanza o rifiuto da parte del bambino: è importante puntare ora sull'uso quotidiano, costante e perentorio, dello spazzolino e dentifricio dopo i pasti principali: faccia in modo che sia un gioco, spiegando e raccontando al bimbo dell'importanza di lavare i dentini, che è necessario averne cura, altrimenti 'il vermetto della carie' finirà per bucarli... cioè bisogna responsabilizzarlo già da ora; che inizi suo figlio a lavare-giocare con lo spazzolino, poi interverrà Lei dopo qualche minuto a verificare.
La funzione di vettore del fluoro delle gocce verrà sostituita dall'uso di un dentifricio contenente fluoro (è specificato sull'etichetta) non superiore ai 500ppm, adatto ai bambini sotto i 3 anni, dopo potrà passare a quelli con concentrazione superiore a 1000ppm: i bambini a quest'età non sono capaci di sputare, e poichè questi dentifrici hanno un sapore gradevole, finiscono per ingoiarli, da cui l'assunzione del fluoro.
Le consiglio in aggiunta, se già non è avvenuto,l'abolizione dell'uso del succhiotto e del biberon, poichè questa abitudine viziata può influire negativamente sullo sviluppo delle ossa facciali, in particolare del palato.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.