Stomatite aftosa e genitali

Gentili dottori,
ho contratto una stomatite aftosa circa 4 giorni fa, iniziata con un dolore minimo alla tonsilla sinistra e peggiorata poi in seguito con formazione di afte (sempre e solo sulla tonsilla), ingrossamento dei relativi linfonodi e sensazione di spossatezza (leggera febbre). L'otorinolaringoiatra che mi ha visitato l'ha ricondotta ad una generale situazione di calo delle difese immunitarie, e associata alle reazioni che portano alla formazione di herpes. Non ho mai sofferto in precedenza di herpes, nè labiale nè genitale. Mi è stato prescritto lo Zovirax come antivirale, da associare ad un colluttorio all'Aloe. Vorrei sapere se c'è possibilità di contagio tramite il passaggio di saliva da una persona all'altra e (dalla bocca ai genitali) con rapporti sessuali orali non protetti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
è possibile.
Di solito è più facile che l'erpes genitale attecchisca a livello orale tramite rapporti oro-genitali che l'erpes labiale a livello genitale, si tratta di 2 sottotipi del virus :herpes simplex I e II, ma il farmaco d'elezione è sempre l'aciclovir (ZOVIRAX).

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta esauriente e tempestiva.
Cordiali saluti