Stomatite aftosa e genitali

Gentili dottori,
ho contratto una stomatite aftosa circa 4 giorni fa, iniziata con un dolore minimo alla tonsilla sinistra e peggiorata poi in seguito con formazione di afte (sempre e solo sulla tonsilla), ingrossamento dei relativi linfonodi e sensazione di spossatezza (leggera febbre). L'otorinolaringoiatra che mi ha visitato l'ha ricondotta ad una generale situazione di calo delle difese immunitarie, e associata alle reazioni che portano alla formazione di herpes. Non ho mai sofferto in precedenza di herpes, nè labiale nè genitale. Mi è stato prescritto lo Zovirax come antivirale, da associare ad un colluttorio all'Aloe. Vorrei sapere se c'è possibilità di contagio tramite il passaggio di saliva da una persona all'altra e (dalla bocca ai genitali) con rapporti sessuali orali non protetti.
Grazie in anticipo.
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Paziente,
è possibile.
Di solito è più facile che l'erpes genitale attecchisca a livello orale tramite rapporti oro-genitali che l'erpes labiale a livello genitale, si tratta di 2 sottotipi del virus :herpes simplex I e II, ma il farmaco d'elezione è sempre l'aciclovir (ZOVIRAX).


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta esauriente e tempestiva.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in otorinolaringoiatria