Salivazione eccessiva

Gentili dottori,
Vi pongo in attenzione il mio caso, in quanto esausto da un problema che mi affligge da molti anni.
Fin dall'età di sei anni circa presento una eccessiva salivazione, che mi accompagna fino all'età odierna. mi ha sempre causato problemi, sopratutto in età scolastica in quanto da piccolo non riuscivo a gestire questa quantità così importante di saliva nella bocca quindi spesso mi fuoriusciva con lo stupore ed il disgusto di tutti. In età più adulta ho imparato a controllare anche il modo di parlare per evitare ciò, ma mi ha causato altri problemi, anche nel relazionarmi con il sesso opposto (il bacio ad esempio è un problema).
Ho sempre vissuto con rassegnazione questa cosa, come se nella mia persona fosse normale, non avendone neanche mai parlato con nessuno, ma ora come ora mi chiedo se è possibile intervenire per risolvere o almeno diminuire il problema, questa eccessiva produzione di saliva.
Non assumo medicinali, non dipende da operazioni dentistiche etc anche in quanto questa salivazione mi accompagna da tutta la mia vita quasi.
Mi rivolgo a Voi per un consiglio su cosa potrebbe causarmi questa cosa, come muovermi, oppure a che tipo di specialista rivolgermi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per l'elevata salivazione si possono utilizzare in casi particolarmente "importanti" farmaci in grado di ridurla o iniezioni di tossina botulinica a livello delle ghiandole salivari. sono queste situazioni estreme ma che talvolta permettono un miglioramento della qualità di vita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Un rimedio che dà un buon risultato, seppur temporaneo, che può utilizzare in un momento di peggioramento della scialorrea, o per gestire situazioni in cui la vuol controllare sono i cerotti con scopolamina.
Normalmente concepiti prevenire il "mal di mare", sono cerottini che vanno applicati nella regione dorsale del collo quattro dita sotto l'orecchio, seguendo scrupolosamente le istruzioni accluse, ma in generale uno al giorno.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Vi ringrazio molto per la vostra risposta, e per i tempi brevi.
Mi muoverò verso le vie da Voi indicatemi per arginare il mio problema.
Grazie mille.
I miei migliori auguri