Denti scuri

buona sera
mia figlia di 12 anni ha portato l'apparecchio fisso sui denti superiori e le è stato tolto un paio di mesi fa.
Mentre lo portava, avevamo notato che erano comparsi dei segni bianchi in alcune parti dei denti, sulle parti visibili, in particolare sugli incisivi. Al momento che le è stato tolto, tutti i denti risultano essere non proprio bianchi, ma un po' "grigi" ed è rimasta questa pigmentazione bianca.
Il dentista ci dice che le macchie bianche ci sono sempre state e che probabilmente quello è il suo colore dei denti.
Non siamo sicuri che fossero così, ma in ogni caso l'unica cosa che conta è se è possibile risolvere il problema.
E' possibile fare qualcosa perchè i denti tornino bianchi? E quella pigmentazione bianca è possibile farla sparire?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cristiano Salamina Dentista 9
salve, probabilmente il suo dentista ha ragione: quelle macchie bianche le ha sempre avute ma ve ne siete accorti solo ora perchè i denti non sono ancora stati puliti a dovere dai residui del materiale adesivo per i bracketts che ha dato quella colorazioe grigia. le consiglio una buona igiene professionale insieme ad accurate sedute di fluoroprofilassi. se quelle macchie bianche sono un problema si possono eliminare facilmente.
cordiali saluti.

Dr. cristiano SALAMINA

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, per le macchie, le famose white spot degli americani,non bisogna essere in apprensione. Se molto visibili, si possono mascherare con applicazione di composito. Il problema maggiore invece è dato dal colore generale dei denti che a suo dire sono grigi. Ora, dopo una terapia ortodontica, di solito, i denti appaiono di un colore scuro solo per una questione di lucidatura. Bisogna pulire bene le superfici vestibolari dei denti dai residui di composito e placca che sono stati l' per almeno 18 mesi! Comunque questa colorazione non interessa tutta la corona, cosa ben diversa se il colore riguarda il dente in toto;in questo caso penso che sia il colore naturale del dente, mascherato per tanto tempo dal bracket sovrastante che causa un effetto ottico. Se così è, e sua figlia non è minore di 17-18 anni, si può effettuare una seduta di sbiancamento professionale.
Spero esserLe stato di aiuto.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per le risposte
chiederò allo studio dentistico se si può effettuare la lucidatura
o quant'altro. Mia figlia ha 12 anni, per cui dell'eventuale sbiancamento ne riparleremo.
grazie ancora. se il dentista mi dirà cose diverse vi farò sapere