Gengive

Da una decina d'anni assumo benzodiazepine in modo cronico in quantita' non elevate ma quotidianamente,ora ho 32 anni e ho notato un arretramento delle gengive soprattutto dell'arcata inferiore e in particolar modo gli incisivi e i canini tanto che un incisivo mi pare molto indebolito visto che quando ci passa sopra il cibo mi fa male alla base e si vede proprio che e' quello in cui la gengiva si e' ritirata di piu'.in passato sono andato dal dentista per problemi di carie e mi ha detto che l'incisivo non ha niente come dente dicendomi pero' che ho le gengive rovinate anche se io non gli ho parlato dei farmaci per riservatezza.Le volevo chiedere se questo ritiro gengivale e' causato dai farmaci(tavor en)e se e' possibile con vitamine o integratori far regredire il problema perche' francamente ho paura di perdere i denti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
non potendo valutare direttamente lo stato di salute dei suoi tessuti parodontali, e quindi distinguere tra recessioni gengivali dovute ad errate manovre di spazzolamento o a malattia parodontale vera e propria,le posso solo dire che non vi è rapporto tra l'uso anche prolungato di benzodiazepine e recessioni gengivali o malattia parodontale:penso che dovrebbe prima di tutto rivalutare il metodo di spazzolamento poichè un'errata manovra, soprattutto quando il movimento è orizzontale, causa recessione gengivale proprio a livello dei canini, che si presentano un pò più sporgenti in arcata.
La terapia può essere, e non sempre, chirurgica,sia che si tratti di malattia parodontale o di recessioni gengivali.
Durante lo spazzolamnto esegua movimenti circolari e verticali con minima pressione usando uno spazzolino con setole medie,che andrà sostituito non appena queste inizieranno a curvarsi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
concordo pienamente con quello che dice il Dott. Palomba. Si faccia visitare da un dentista che si occupa nello specifico di parodontologia, possono ancora essere recuperati.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per una sua maggiore tranquillità ribadisco il concetto espresso dal collega Cataldo, non c'è nessuna connessione tra benzodiazepine e recessione gengivale. Inizi, se ancora non lo fa, ad utilizzare una tecnica di spazzolamento adeguata ( direzione gengiva-dente con movimento semirotatorio) con spazzolino a setole media. Purtroppo non c'è nessuna vitamina o integratore che possa farLe risalire le gengive!
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.