Il pc, ho fatto un movimento mandibolare

Salve cari Dottori; poco prima di febbraio, mentre guardavo il pc, ho fatto un movimento mandibolare e ho accusato uno 'stack' sotto l'orecchio sinistro. Dal giorno ho praticamente avuto dolore facciale nella parte sinistra, cefalea (principalmente sulla parte sinistra ma che poi si è distributa uniformemente), e lentamente ho cominciato ad accusare dolori al collo (la mattina mi svegliavo e sentivo come sabbia) e un po' alle spalle. Non ho problemi ad aprire la bocca, a masticare...tuttavia percepisco un dolore sotto le orecchie (e in maggior forza sotto quello sinistro). A vostro avviso, riguardo all'articolazione temporomandibolare, cosa potrebbe essere? un'infiammazione? lussazione? contrazione?.
E poi volevo chiedervi un'altra cosa; lunedì mi daranno l'esito di una Tac massiccio facciale eseguita pochi giorni fa........da essa si può diagnosticare e intravedere un problema, appunto, dell'Atm? A chi dovrei farla vedere oltre al medico personale generale?

In attesa, vi ringrazio per il vostro supporto e le vostre risposte, siete di grande aiuto. Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile problema articolare a livello del'ATM, come pensa Lei
dalla tac potrà vedere ben poco in quanto a meno di alterazioni importanti da escludere in virtù della recente comparsa dei disturbi l'esame di elezione è la risonanza in grado di valutare in modo dinamico le escursioni articolari con la situazione meniscale
afferisca da uno gnatologo che le possa essere d'aiuto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah ecco...grazie per la precisazione Dottor Finotti. Quindi quale esame dovrei fare, ovvero che tipo di risonanza? Ho provato a controllare, ma in sardegna non esistono dei veri gnatologi....vorrei provare, nel caso sia necessario e i sintomi non passino, a farmi visitare da questo specialista: http://www.bruxismo.eu/index.php Le chiedo un parere tecnico (o se può, un ulteriore suggerimento su chi rivolgermi).

Insomma...è meglio che mi presenti davanti a questo specialista con l'esito della risonanza?

La ringrazio, Saluti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lasci prescrivere l'esame che riterrà opportuno a chi la visiterà.
In alternativa a chi ritiene opportuno consultare sò che anche all'Università è stato aperto un reparto di gnatologia e dolore orofacciale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma guardi che a Cagliari c'è una delle migliori scuole di ortodonzia!! Si rivolga presso il policlinico universitario se proprio non sà a chi rivolgersi nel privato.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sarà lo specialista che la visiterà a chiedere gli esami che riterrà necessari alla sua patologia per una corretta diagnosi io ho risposto a tono alla sua domanda, lungi da me dal volere consigliare via mail degli esami.
per gli gnatolgi con pazienza vedrà che dove vi ve ne trova
cordiali saluti
[#6]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
sicuramente e' da indagare l'articolazione temporomandiolare interessata dallo scroscio articolare ,l'esame o gli esami da fare sarann valutati dal clinico chela visitera'.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve cari Dottori; vi riporto l'esito della Tac massiccio facciale, il radiologo non ha potuto ricevermi quando sono andato a ritirarla, e volevo chiedervi un parere; e mi domandavo se era necessario riportarla anche nella sezione otorinolaringoiatra.

Indagine eseguita con utilizzo di scansioni assiali completate con ricostruzioni coronali.
Focale ispessimento flogistico sul pavimento mascellare sn e sul tetto del mascellare dx associato ad analogo scarso materiale valutabile sulle celle etmoidali e sul seno sfenoidale.
Normale pneumatizzazione dei seni frontali.
Concha bullosa dx.
Nei limiti della norma la pervietà delle cavità nasali con setto nasale che mostra una lieve deviazione sn convessa ed un piccolo sperone cartilagineo protrudente sulla cavità nasale sn.
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il problema gnatologico non lo risolve il maxillofacciale. Se c'è una clinica di gnatologia nella Sua regione (c'è di sicuro) si rechi presso quella struttura. Loro Le consiglieranno gli esami da fare. La Tac che ha esguito non è mirata sulle articolazioni temporo mandibolari e quindi non dice nulla. Come dice giustamente il Dr. Finotti la risonanza magnetica è più adatta allo studio dell'ATM. Giustamente fa notare il collega Spinelli che lo specialista a cui si rivolgerà Le indicherà l'esame che preferisce. Nella gnatologia infatti ci sono diversi metodi ed esperienze. Professionisti diversi (ugualmente bravi) potranno affidarsi a kinesiografie, assiografie, RMN, solo esami clinico, ecc.
Tra l'altro non è possibile cercare indicazioni sull'ATM quando si fanno TAC da un'altra parte (massiccio facciale).

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La TAC non serve a nulla per quello che ha lei, come le è stato scritto da più parti.

Comunque c'è scritto, in parole povere, che non c'è nulla di particolare e che forse (forse) ha un pò di sinusite.
Prendendo per buono quello che scrive il radiologo, però.

Per il resto hanno risposto univocamente e concordemente i dottori Tonlorenzi, Finotti, Princivalle, Muraca e Spinelli: le occorre uno gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)