Bimbo con incisivi scheggiati

Gentili Dottori,
ieri pomeriggio il mio bambino di 15 mesi è caduto battendo il viso. Li per li non c'abbiamo fatto caso ma poi, in serata, abbiamo notato come i suoi 2 incisivi siano stati entrambi scheggiati. Abbiamo letto che soltanto fra 1 anno, 1 anno e mezzo, potremmo capire se a causa del trauma i due dentini sono "morti" e che, comunque, visto che si tratta di denti da latte non dovremmo preoccuparci troppo (anche perchè mi sembra non ci sia granche' da poter fare) ma non abbiamo capito se questo fatto potrà poi avere conseguenze sulla sua dentazione permanente o addirittura condizionare la pronuncia di alcune parole (come letto in un articolo trovato in internet).
Ringrazio sin d'ora per qualsiasi informazione a riguardo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non si preoccupi troppo delle scheggiature, se come penso dal fatto che non se ne è accorta subito, non sono troppo estese.
Non è per il momento il caso di effettuare alcun tipo di intervento.
Controlli solo se i due dentini diventano scuri nei prossimi mesi.
I denti definitivi non dovrebbero avere subito alcuna lesione.
Per tranquillità li faccia comunque controllare da un dentista specialista in bambini.
E, soprattutto non creda a tutto quello che viene scritto su internet!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Formentelli,
la ringrazio per la precisa e veloce risposta.
Seguiremo i suoi consigli.
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente,
sono perfettamente d'accordo con il dott.Formentelli!Stia tranquilla. Mi occupo esclusivamente di bambini ormai da anni e le assicuro che la scheggiatura di due denti non ha mai alterato la pronuncia di nessun bambino!
Faccia solo attenzione ad eventuali alterazioni cromatiche dei dentini interessati dal trauma e porti il piccolo in visita da uno specialista di bambini (pedodontista). Escluderei per ora, data la giovanissima età e l'entità del trauma (sembrerebbe lieve in quanto parla di scheggiatura, non di frattura) eventuali ripercussioni sulla futura dentatura permanente.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Melone,
la ringrazio per la sua risposta.

Aggiornando la situazione ad oggi (l'incidente è avvenuto venerdì scorso) devo dire che, ad una più attenta analisi, dei due incisi, 1 si è scheggiato veramente poco mentre l'altro, il sinistro, è stato invece un pò più danneggiato dalla caduta. Infatti, la porzione mancante, partendo dall'angolo in basso, ha lasciato una "punta" nella parte rimasta.(Spero d'essermi spiegato).
Il bambino, comunque, a parte la sera stessa della caduta quando provava dolore nel tentare di addentare del pane, già dal giorno successivo non ha mostrato alcun segno di sofferenza, ne, a tutt'oggi, si notano gonfiori, rossori o quant'altro nella zona interessata. Il pediatra c'ha detto di stare tranquilli che, allo stato delle cose, non è pensabile intervenire e che non dovrebbero esserci ripercussioni per la dentarua permanente. Praticamente non ci ha neanche consigliato una visita speciliastica.
Ora siamo un pò indecisi sul da farsi. Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile utente,
le ribadisco di stare tranquillo. La visita specialistica però la faccia lo stesso...E' importante avere un tempo zero per le valutazioni future.
Cordiali Saluti
Dott..sa Melone Laura Anna

[#6]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Come suggerito dai colleghi, ma anche in veste di padre di un bimbo della stessa età, sarei dell'avviso di sottoporlo ad un veloce consulto da colui/colei che poi diventerà il suo odontoiatra. Questo essenzialmente per familiarizzare con lo Studio Dentistico.

Il trauma ai dentini ormai è avvenuto e non si può tornare indietro. Il tempo, attraverso il colore dei dentini, consentirà di definire meglio il tipo di danno subito. Ad ogni modo caso nulla di serio accadrà (almeno questo per la mia esperienza) ai denti definitivi all'interno, che però, in alcuni casi erompono con un lieve ritardo.

Cordiali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense